Premier. Tottenham per il riscatto, City per tenere la vetta

Nella foto: esultanza Jarrod Bowen del West Ham - Credits Uefa - (Photo by Ramsey Cardy - Sportsfile/UEFA via Getty Images)

Daniele Oliviero

Voltare pagina e andare avanti. È il nuovo obiettivo prefissato dal Tottenham dopo l’inaspettata disfatta di lunedì contro il Chelsea, che è costata agli Spurs la prima sconfitta in campionato e soprattutto la caduta dal primo posto, ora occupato dal Manchester City. Gli uomini di Postecoglu sono secondi e quando sabato alle 13.30 scenderanno sul campo del Wolverhampton, saranno determinati più che mai a riprendersi la vetta, distante un solo punto, sperando anche in una scivolata di Guardiola e degli altri. Ma peseranno, e non poco, le assenze di Romero ed Udogie, colonne portanti del reparto difensivo degli Spurs, espulsi proprio nell’ultimo derby di Londra.

 Un’altra che deve rialzarsi è l’Arsenal, che alle 16 ospita il Burnley all’Emirates, con i Gunners pronti a rimettersi in corsa per il titolo lontano 3 punti. Alla stessa ora in campo anche lo United, reduce da una rocambolesca disfatta in Champions con il Copenaghen (4-3 dopo essere stato avanti per 2-0), contro il Luton quart’ultimo tenterà di rimettersi in carreggiata verso la strada europea distante 4 punti. 

Domenica alle 15 il Liverpool accoglie ad Anfield il Brentford, che dopo un avvio poco convincente sembra che sia tornato a pungere forte come la scorsa stagione, vincendo le ultime tre di campionato. Alle 17.30 il Manchester City sbarca a Stanford Bridge per difendere il nuovo primo posto e scacciare le altre pretendenti. Occhio al Chelsea, che potrebbe fare ai Citizens lo stesso scherzetto che ha fatto al Tottenham, confermandosi la nemesi delle capoliste di Premier. 

Nelle altre partite della giornata,  attenzione all’Aston Villa, quinto a meno due dall’Arsenal quarto, che riceve il Fulham, obiertivo riscatto dopo il flop dela settimana precedente contro il Nottingham, mentre il Newcastle, sesto a quattro punti dalla zona Champions, è atteso all’impego esterno sul campo del Bournemouth. Infine il Brighton di Roberto De Zerbi, settimo in classifica a sei punti dalla zona champions, dal quarto posto al momento occupato dall’Arsenal, che ospita lo Sheffield con l’obiettivo dichiarato di portare a casa il massimo dei punti.

Queste le partite della dodicesima giornata:

Wolves-Tottenham (11/11 ore 13.30) 

Arsenal-Burnley (11/11 ore 16) 

Crystal Palace-Everton (11/11 ore 16) 

Manchester United-Luton (11/11 ore 16) 

Bournemouth-Newcastle (11/11 ore 18.30) 

Aston Villa-Fulham (12/11 ore 15) 

Brighton-Sheffield (12/11 ore 15) 

Liverpool-Brentford (12/11 ore 15) 

West Ham-Nottingham (12/11 ore 15) 

Chelsea-Manchester City (12/11 ore 17.30)