Ligue1. Gattuso esordio a Marsiglia

Nella foto: Gattuso (Foto Gino Mancini)

Filippo Traini

La vigilia della Ligue1 è stata tormentata dalle notizie provenienti da Nizza, dove il centrocampista Beka Beka, 22enne di origini congolesi, è stato salvato da un’azione congiunta tra gendermeria, vigili del fuoco e un psicologo, dal tentativo di gettarsi nel vuoro da un cavalcavia dell’A8. Dopo due ore di trattative, il calciatore è stato tratto in salvo. Sembra che alla base del suo gesto,  una recente delusione d’amore. Notizia che ha allarmato la stessa formazione rivierasca con il tecnico Francesco Farioli,  tutti preoccupati per le condizioni del compagno di squadra.

Campionato che si gioca su sottili fili di equilibrio. Al comando della Ligue 1, c’è il Brest con un punto di vantaggio sul Nizza e due su Psg e Monaco. Nella giornata numero sette del campionato francese, scontro diretto al vertice tra Nizza, nelle ultime due giornate corsaro prima al Parco dei Principi contro il Patris Saint Germain poi allo Stade Louis II contro il Monaco, e il Brest. Quasi un gioco del destino che in questo avvio di stagione ci ha preso gusto a mettere una davanti all’altra, le prime della classe. Ecco che diventa un altro crocevia della stagione questa sfida dell’Allianz Riviera con il Nizza che vuole continuare il suo momento magico e sterzare in testa alla classifica. Squadra robusta quella di Farioli, che gioca un buon calcio. In fondo non si vince in trasferta contro Psg e Monaco se non si possiede una intelaiatura di sostanza che stavolta è messa alla prova dall’altrettanta qualità del Brest che non vuol essere una meteora.

Ovviamente, ad approfittarne, tutte le altre, a cominciare dal Monaco che come primo avversario avrà il Marsiglia che da poche ore è passato sotto la guida di Gennaro Gattuso (foto Gino Mancini) che ha seguito a ruota l’arrivo di Fabio Grosso sulla panchina del Lione. Il Monaco vuole cancellare la sconfitta nel derby con il Nizza, ma è altrettanto chiaro che Gattuso alla prima vuol far bene sulla nuova panchina, mentre  Grosso è ancora impegnato in trasferta con il suo Lione in casa del Reims, altra squadra a ridosso delle migliori e con un coefficente di difficoltà altisismo. Dal canro suo il Psg, è pronto a rilanciarsi a pieno titolo con un imoegno facile, in casa del fanalino di coda Clermont che può esaltare i parigini.

Il programma della giornata:

Strasburgo-Lens (29/9, ore 21)

Clermont-Paris Saint Germain (30/9, ore 17)

Monaco-Marsiglia (30/9, ore 21)

Reims-Lione (1/19, ore 13)

Tolosa-Metz (1/10, ore 15)

Nizza-Brest (1/10, ore 15)

Le Havre-Lille (1/10, ore 15)

Lorient-Montpellier (1/10, ore 17.05)

Rennbes-Nantes (1/10, ore 20.45)

P