Bundesliga. Il Lipsia sfida il Bayern

Nella foto: Leonardo Bonucci (foto Imago/Image Sport)

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA In Bundesliga, resiste al comando la coppia che non ti aspetti, quella tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen che continuano  a braccetto il loro cammino dopo cinque giornate. E alla sesta, il calendario rischia di spaccare la coppia, visto che i campioni del Bayern Monaco, sono attesi nella delicatissima trasferta di Lipsia, ovvero una delle immediate inseguitrici delle due di testa. Il Lipsia, è la squadra che in questa stagione ha già battuto il Bayern, nella supercoppa di Germania, quando si è imposta per 3-0 all’Allianz Arena. Dal canto suo, il Leverkusen è atteso ad un impegno non certo proibitivo in casa del fanalino di coda Mainz e favori del pronostico tutti per la squadra di Xabi Alonso che quest’anno sembra avere una marcia in più e la consapevolezza di poter arrivare fino in fondo. Delle altre inseguitrici le due di testa, l’Hoffenheim se la vede in casa con  il Borussia Dortmund, mentre per lo Stoccarda c’è la trasferta in casa del pericolante Colonia. Questo per dire che al termine della giornata, qualche cambiamento in vetta potrebbe esserci, con le inseguitrici che guardano con molto interesse a Lipsia-Bayern che è il clou di questa giornata.

Dietro il gruppone, detto del Dortmund tornato in corsa ma subito alle prese con una trasferta verità, occhio al Wolfsburg che se la vede alla Wolkswagen Arena contro l’Eintracht Fracoforte, altra squadra che ambisce ai quartieri alti della graduatoria. Finora a corrente alternata Friburgo e Union Berlino, le due rivelazioni della passata stagione. Il Friburgo riceve l’Ausburg che no n è mai avversario comodo, mentre l’Unione di Leonardo Bonucci (foto Imago/Image Sport), dopo la sberla subita in casa ad opera dell’Hoffenheim, affronta la trasferra in casa del pericolante Heidenheim che in quanto tale sta fecendo di tutto per uscire fuori dal fondo della graduatoria e soprattutto per l’ex Juve è la classifica prova della verità, visto che in Germania lo attendono confidando nel campione d’Europa per risollevarsi in classifica e rilanciarsi.

Pericoloso incrocio salvezza tra Bochum e Borussia Monchengladbach, separati da due punti in classifica, ma entrambe in zona pericolo. 

Così la sesta giornata:

Hoffenhem-Borussia Dortmund (29/9, ore 20.30)

Wolfsburg-Francoforte (30/9, ore 15.30)

Mainz-Leverkusen (30/9, ore 15.30)

Colonia-Stoccarda (30/9, ore 15.30)

Bochum-Gladbach (30/9, ore 15.30)

Heidenheim-Union Berlino (30/9, ore 15.30)

Lipsia-Bayern Monaco (30/9, ore 18.30)

Darmstadt-Werder Brema (1/10, ore 15.30)

Friburgo-Ausburg (1/10, ore 17.30)