L’Inter apre con il Monza. Inzaghi: “Vogliamo la seconda stella”

Nella foto: Simone Inzaghi (foto Salvatore Fornelli)

Armando De Paolis

Sarà l’abbraccio di San Siro ad accogliere l’Inter che domani sera apre la stagione contro il Monza. E proprio dai tifosi riparte Simone Inzaghi in conferenza stampa. “Sarà emozionante rivedere i nostri tifosi dopo Istanbul, dove sono stati meravigliosi. Non vediamo l’ora di cominciare, speriamo di farlo nel modo giusto perché se lo meritano”.

La squadra sta bene e ha tanto voglia di sprintare subito. “Abbiamo lavorato molto bene nonostante i viaggi lunghi, ci siamo allenati nel migliore dei modi. Abbiamo una responsabilità importante, vogliamo cominciare nel modo giusto in queste tre partite prima della sosta”.

E’ stato un mercato complicato, lo ammette Simone Inzaghi. “È complicato per tutti, sappiamo che è in atto un grandissimo cambiamento. Abbiamo perso alcuni dei migliori nel loro ruolo, ma sono arrivati giovani interessanti e altri più esperti che li aiuteranno. Sappiamo tutti che ci manca un difensore, dovremo essere bravi a prendere un giocatore importante in quella posizione. Su chi siamo, lo dirà il campo, abbiamo cambiato tanto un po’ per scelta nostra un po’ per scelta dei giocatori”.

Obiettivo, dimenticare Lukaku. “Ho già parlato di lui, lo ringrazio per quello che ci ha dato l’anno scorso. Sapete che l’ho voluto con tutte le forze e che l’avrei rivoluto anche quest’anno. Dispiace per come è finita, perché era stato riaccolto dalla famiglia Inter l’estate scorsa. Abbiamo rivisto l’attacco. I quattro che ho a disposizione stanno lavorando bene. Thuram e Arnautovic sono nuovi ma tutti li conoscete, hanno una grande caratura e devono assicurarci i gol che l’hanno scorso ci hanno assicurato Lukaku e Dzeko. C’è grande fiducia in loro da parte di tutti”.

La parola scudetto, non è tabù. “Non mi piace fare pronostici, ma il nostro sogno è vincere la seconda stella, l’ho già detto. Vincere trofei e fare più partite possibili è il nostro obiettivo, ci metteremo il massimo impegno”.

C’è il Monza che non è avversario facile. “Sappiamo che è molto organizzata, con un ottimo allenatore e che l’anno scorso ci ha messo in difficoltà. L’abbiamo analizzata bene”.

Intanto la Uefa lo ha inserito tra i tre migliori allenatori della stagione. “Orgoglioso della nomination che va condivisa col mio prezioso staff, con la società e con i calciatori”.

L’ultima è sulle parole di Arrigo Sacchi. “Me le riportate voi, non ho letto nulla. Cercheremo sul campo di far ricredere chi parla male di noi”.