Insulti a Taylor: la Uefa apre un’inchiesta su Mourinho

Nella foto: José Mourinho infuriato (foto Salvatore FORNELLI)

La finale di Europa League, continua, ma in altre sedi, in quanto la Uefa ha aperto un’inchiesta su quanto accaduto al termine della partita. Questo il comunicato: “È stato avviato un procedimento disciplinare ai sensi dell’articolo 55 del Regolamento Disciplinare UEFA in merito alla finale di Europa League tra Siviglia e Roma giocata il 31 maggio 2023 a Budapest, Ungheria. Le accusa al Siviglia, sono di Invasione del terreno di gioco, art. 16(2)(a) DR, Lancio di oggetti, art. 16(2)(b) DR, Accensione di fuochi d’artificio, art. 16(2)(c) DR e – Condotta impropria della squadra, Art: 15(4) DR.

Altrettanto pesanti le accise formulate nei confronti della Roma: Lancio di oggetti, art. 16(2)(b) DR, Accensione di fuochi d’artificio, art. 16(2)(c) DR, Atti di danneggiamento, art. 16(2)(f) DR, Disturbi della folla, art. 16(2)(h) DR, Condotta impropria della squadra, Art: 15(4) DR, ma ancor più pesante l’accisa rivolta a José Mourinho per linguaggio offensivo e insulti nei confronti del difrettore di gara, l’inglese Taylor (articolo 15(1)(b) DR). In merito a questa inchiesta, non c’è alcuna fretta e il UEFA Control, Ethics and Disciplinary Body (CEDB) deciderà in merito a tempo debito.

Nella foto: José Mourinho si toglie la medaglia dal collo sotto lo sguardo contrariato di Aleksander Ceferin presidente della Uefa (foto Salvatore FORNELLI)