Daniele Oliviero
Il City e l’Arsenal non ne vogliono sapere di fermarsi. In questa 35esima giornata entrambe le squadre ne sono uscite vittoriose. Il City batte il Leeds in casa (2-1) e ringrazia Gundogan per la doppietta, che sarebbe potuta diventare tripletta se non avesse sbagliato un rigore verso il finale di gara, stampando il pallone sul palo di destra. Ma l’Arsenal non è da meno e si impone sul campo del Newcastle (0-2), con Odegard autore della prima rete, che gli vale il suo 15esimo timbro in campionato. Con il recupero di mercoledì con il West Ham e la vittoria con il Leeds, ora i Citizens sono in cima alla vetta, portandosi a +1 sui Gunners, e con un’altra partita da recuperare. il 24 maggio il maestro Guardiola avrà la possibilità di sfruttare il vantaggio e aumentare ulteriormente il distacco dalla seconda, ma l’allievo Arteta farà di tutto per mettergli il fiato sul collo in queste ultime tre giornate.
Chi si rivede in classifica è il Liverpool, che con il Brentford fa 1-0. Ai Reds basta una rete di Salah per portarsi a -1 dalla zona Champions. Un inizio di stagione burrascoso per Klopp, che dopo aver superato una lunga tempesta sembrerebbe essersi rimesso in corsa per un posto in Europa. Ad occupare proprio il quarto posto tanto ambito dai Reds è lo United, che però viene fermato dal West Ham in casa (1-0), rimanendo a -2 dal Newcastle. Altra sorpresa del weekend è il Chelsea che batte in trasferta il Bournemouth (1-3), con una vittoria dei Blues in campionato che mancava da marzo.
La giornata si chiuderà lunedì con tre partite: alle 16 Fulham-Leicester, alle 18:30 Brighton-Everton e alle 21 Nottingham-Southampton
I risultati di questa giornata di Premier: Bournemouth-Chelsea (1-3); City-Leeds (2-1); Tottenham-Crystal Palace (1-0); Wolves-Aston Villa (1-0); Liverpool-Brentford (1-0); Newcatle-Arsenal (0-2); West Ham-United (1-0)