Liga. Real e Osasuna si giocano la Coppa del Re

Nella foto: Carlo Ancelotti - Credits Uefa - (Photo by Angel Martinez - UEFA/UEFA via Getty Images)

Carlo Bianchi

MADRID Turno infrasettimanale come quello della scorsa settimana che permette alle squadre spagnole di mettersi alla pari (anche se momentaneamente causa sospensione del campionato per la disputa della finale di Coppa del Re a Siviglia fra Real Madrid ed Osauna) con gli altri tornei continentali. Barça ad un passo dal titolo anche grazie alla sconfitta del Real Madrid in quel di San Sebastián. La Real basca che vincendo si trova ora ad avere ben sette punti di vantaggio sulla quinta il Villarreal lasciando indietro un Betis che ormai pare fuori dalla lotta Champions. Atlético che rifila una manita in casa al Cadice e si porta addirittura al secondo posto sopravanzando i rivali del Madrid. Nella parte bassa della classifica trova una boccata d’ossigeno il Getafe del ritrovato Bordalás (tecnico azulón che ogni qualvolta firma un nuovo contratto deve parte dello stipendio alla famelica moglie dalla quale si è recentemente separato).

La sua squadra rimane comunque terz’ultima assieme al Valencia. Dall’Almería in giù troviamo ancora sei squadre in cinque punti ritenendo Celta, Mallorca e Siviglia fuori dalla zona calda. Espanyol sempre penúltimo ed il derby catalano è alle porte. La prossima giornata si giocherà appunto fra una settimana secondo il programa più sotto riportato. 

Dovuta menzione va alla finale di Coppa con un Real Madrid che da tempo ha abbandonato velleità nella Liga per dedicare i propri sforzi sia al Campeonato de España come e soprattutto alla semifinale Champions contro il City della prossima settimana. Ancelotti recupera per l’occasione sia Alaba che Modric convocando per Siviglia tutti i suoi giocatori, compreso il lungodegente Mendy. L’austriaco più sì che no mentre per il croata il dubbio rimane.

Ecco comunque il programma della 34esima: Mallorca-Cádiz (venerdì 12.5 – ore 21.00); Real Sociedad-Girona (sabato 13.5 – ore 14.00); Osasuna-Almería (sabato 13.5 – ore 16.15); Villarreal-Athletic (sabato 13.5 – ore 18.30); Real Madrid-Getafe (sabato 13.5 – ore 21.00); Celta-Valencia (domenica 14.5 – ore 14.00); Elche-Atlético (domenica 14.5 – ore 16.15); Real Valladolid-Sevilla (domenica 14.5 – ore 18.30); Espanyol-Barcelona (domenica 14.5 – ore 21.00); Real Betis-Rayo Vallecano (lunedì 15.5 – ore 21.00).