Filippo Traini
La certezza della Ligue 1, si chiama Paris Saint Germain. I parigini, al netto di qualche battuta a vuoto, continuano a dominare la scena ed affrontando la giornata numero trentatre con otto lunghezze di vantaggio sul Marsiglia e nove sul Lens che si perdono sistematicamente al momento di affondare la lama. Nell’ultimo turno, la doppietta di Mbappè contro l’Angers, è valsa il 2-1 che ha permesso loro di allungare di nuovo in vetta. Così nella prossima giornata, i parigini, puntano al nuovo en plein approfittando di un match sulla carta relativamente facile (domenica ore 17.05) contro il Lorient che ha ben poco da chiedere alla sua stagione.
Il Marsiglia ospita l’Auxerre (domenica, 20.45) che non ha problemi di salvezza visto che si trova a +11 sulla zona retrocessione e ne potrebbe venir fuori una partita avvincente. Va in trasferta invece il Lens atteso (martedì alle 21) dal Tolosa che in casa si è sempre fatto valere. Chi deve difendere il quarto posto, è il Monaco che al momento vanta cinque lunghezze di vantaggio sul Lille. I monegaschi ospitano (domenica, ore 13) il Montpellier, altro complesso che ha ben poco da chiedere alla stagione visto che è fuori dalla corsa all’Europa, ma anche lontano dalle zone calde. Dal canto suo il Lille ospita l’Ajaccio (sabato, ore 17) sperando sempre in buone notizie dagli alytri campo per accorciare il ritardo dalla zona Champions.
In chiave Europa, il Rennes chiede strada all’Angers (domenica, ore 15) ultimo della classe e ormai desolatamente destinato alla discesa nella seconda divisione francese. Chiudono il quadro della trentatreesima giornata di Ligue 1: Strasburgo-Lione (venerdì, ore 21), Clermont-Reims (domenica, ore 15), Troyes-Nizza (domenica, ore 15), mentre Brest-Nantes si gioca mercoledì, alle ore 21.