Carlo Bianchi
MADRID Sette sono le giornate che mancano alla fine di questa Liga e da tempo abbiamo detto che i giochi lassù sono fatti. Undici erano i punti di vantaggio del Barça sul Real Madrid ed undici sono rimasti visto che entrambe hanno perso. I Blancos a Girona subendo addirittura quattro reti ed i blaugrana a Madrid contro il Rayo. L’Atlético grazie alla sua vittoria casalinga contro il Mallorca si è fatto sotto a soli due punti dal secondo posto mentre la Real Sociedad ha staccato di ben sei punti il Betis quinto. Incredible vedere che i catalani nella casella gol subiti vantano un 11 in 31 giornate avendo mantenuto addirittura la propria porta inviolata ben 23 volte. Filosofia completamente cambiata rispetto al passato e qui la mano di Xavi si vede.
Negli inferi boccata d’ossigeno del Valencia vittorioso in rimonta sul Valladolid ed ancora note cupe per Espanyol e Getafe (esonerato l’allenatore Quique Sánchez Flores) sul fondo di una classifica che vede ancora a lottare sei squadre in sette punti. Siviglia, Mallorca e Celta si sono chiamate definitivamente fuori dalla lotta per la salvezza (bella la vittoria nel recupero del Siviglia al San Mamés). La prossima giornata prevede uno scontro importante fra Cadice e Valencia distanziate di un solo punto oltre ad un elettrico Espanyol-Getafe, partita da dentro o fuori fra penultimi e terzultimi (azulones sopra di tre punti). Nella parte alta il Betis farà visita al Barcellona giocandosi le residue speranze di agganciare al quarto posto la Real Sociedad mentre il Villarreal non dovrebbe avere problemi a far sua la posta in casa contro il Celta. Real Madrid impegnato al Bernabéu contro l’Almería ma con la testa già alla semifinale di Champions contro il City.
Ecco comunque il programma della 32esima: Osasuna-Real Sociedad (venerdì, ore 21.00); Elche-Rayo Vallecano (sabato, ore 16.15); Real Madrid-Almería (sabato, ore 18.30); Barcelona-Real Betis (sabato, ore 21.00); Cádiz-Valencia (domenica, ore 14.00); Villarreal-Celta (domenica, ore 16.15); Espanyol-Getafe (domenica, ore 18.30); Real Valladolid-Atlético (domenica, re 21.00); Mallorca-Athletic Bilbao (lunedì ore 19.00); Sevilla-Girona (lunedì ore 21.00).