Ligue1. Marsiglia, Lens e Monaco in pole per l’Europa

Nella foto: Igor Tudor (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Filippo Traini

Per un Psg in fuga, +8 su Marsiglia dopo l’ultimo turno di Ligue1, si tratta di evitarsbandamenti pericolosi nel finale di stagione prima di cominciare a scrivere la prossima dove ai parigini si chiedere una inversione di tendenza. Stagione che anche nei piazzamenti Champions ha scritto una bella fetta, ma che va tenuta sotto osservazione in questo fibale di stagione. 

Giornata numero 32 che inizia proprio con il Psg che anticipa (venerdì ore 21) sul campo dell’Angers ultimo della classe già condannato alla seconda divisione francese, ma proprio per questo potrebbe rivelare delle insidie inaspettare, quelle della squadra che ha nulla da perdere, anche se la differenza di valori, è notevolizzima. Chi non ha intenzione di mollare è il Marsiglia che invece chiude la giornata, in trasfertra sul campo del Lione (domenica, ore 20.45) contro un avversario che ancora spera di potersi inserire nel discorso europa anche se il distacco è notevole. Il Lens, ex secondo della classe ed oggi terzo, ha perso nell’ultino turno l’occasione per far sentire il fiato sul collo alla capolista e sabato (ore 21), affronta in casa il Monaco quarto. Sarà un vel vedere. Chi spera ancora di potersi inserire nella corsa all’Europa, è il Lille che al momento è a meno sei dal Monaco quarto, pronto a banchettare in casa dell’Auxerre (sabato, ore 17) che non se la passa benissimo. Spera anche il Rennes, al momento sesto in classifica che non avrà però vita facile a Montplellier (domenica, ore 17.05). 

In coda tutto deciso, o quasi, con Angers, Ajaccio e Troyes messe maluccio e distinate alla discesa. Queste le altre partite della giornata: Reims-Strasburgo (domenica, ore 13), Ajaccio-Brest (domenica, ore 15), Lorient-Tolosa (domenica, orr 15), Nantes-Troyes (domenica, ore 15) e Nizza-Clermont (domenica, ore 15).

P