Bundesliga. Lipsia, Union e Friburgo, è bagarre per la Champions

Nella foto: il Bayern campione di Germania - Credits Uefa - (Photo by Sebastian Widmann - UEFA/UEFA via Getty Images)

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA Il testa a testa in vetta alla classifica, continua, con Bayern e Dortmund che si mangiano entrambi le mani per l’occasione sprecata nell’ultimo turno. I bavaresi per non aver sfruttato il fattore campo ed essersi fatti imporre il pari interno dall’Hoffenheim, e il Borussia Dortmund per aver mancato l’aggancio in vetta dopo il pirotecnico 3-3 di Stoccarda. Si riparte nel turno 29 di Bundes, con la capolista che va a rendere visita al Mainz (sabato, ore 15.30), mentre il Dortmund al Signal Iduna Park riceve (sabato, ore 18.30) l’Eintracht Francoforte. Separate da soli due punti a favore della squadra campione di Germania, entrambe promettono un’altra giornata densa di molti significati.

Alle loro spalle al momento è corsa a tre per gli altri due posti Campions. L’Union Berlino, terzo a quota 52, affronta la delicata e mai facile trasferta di Monchengladbach contro il Borussia (domenica, ore 19.30). A quota 51 c’è il Lipsia, in trasferta (domenica alle 17.30) sul campo del Bayer Leverkusen, mentre il Friburgo, punto 50,  è l’unica a giocare in casa (domenica, ore 15.30), contro il pericolante Schalke 04. 

Intrigante anche la corsa salvezza che oltre il Friburgo, chiama in causa il fanalino di coda Hertha Berlino che chiede strada al Werder Brema (sabato, ore 15.30), mentre lo Stoccarda gioca una delicata sfida salvezza sul campo dell’Ausburg (venerdì ore 20.30) con i padroni di casa che sono solo ai margini della zona calda. Cerca punti pesanti, sempre in chiave salvezza, il Bochum che riceve (sabato, ore 15.30) il Wolfsburg. Chiude il quadro della giornata la sfida tra Hoffenheim e Colonia in programma sabato alle ore 15.30. Come sempre un turno interessante, quello relativo al ventinovesimo turno

P