Serie B. Frosinone stoppato a Bari, avanza il Genoa

Nella foto: il tecnico del Genoa, Alberto Gilardino (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Marco Grande

Un punto per avvicinarsi sempre più alla promozione diretta per il Frosinone. I ciociari fanno 0-0 a Bari, si tolgono di mezzo un avversario ostico e cominciano la discesa verso la serie A. In scia, in corsa per la seconda promozione diretta, c’è il Genoa che blinda il secondo posto battendo a Marassi per 1-0 la Ternana grazie al gol di Badelj. Ma anche il Bari, terzo, continua a sperare. Ancora più avvincente la battaglia per i playoff in cui però, questa settimana, molte contendenti sono rimaste col piede puntato sul freno, a cominciare da Sudtirol (0-0 al Tardini contro il Parma) e Pisa, sconfitto per 1-0 a Modena (decide Strizzolo, in apertura).

Esente da questo discorso è il Cagliari di Ranieri, che torna a vincere e a convincere. Alla Unipol Domus, finisce 4-1 sull’Ascoli. Che però parte decisamente meglio, visto che ad inizio gara si porta subito in situazione di vantaggio, in virtù della rete di Forte. Sembra essere un’altra partita grigia per gli isolani, ma nella ripresa, una doppietta di Lapadula, e i centri di Mancosu e Zappa, portano in gloria i sardi, adesso quinti a 42 punti insieme a Pisa e Reggina. Che però dovrà recuperare la sfida del Curi con il Perugia, rinviata a data da destinarsi a causa del terremoto che ha scosso l’Umbria nelle scorse ore.

Chi in questo turno cercava lo spettacolo, è stato prontamente ripagato da Cittadella-Palermo, in cui succede di tutto. Il 3-3 finale premia la voglia di crederci dei siciliani e, al contempo, punisce la bassa soglia di attenzione dei veneti, avanti di due dopo mezzora con Maestrello ed Antenucci su rigore. Poco dopo, sempre da situazione di penalty, Di Mariano dimezza lo svantaggio, definitivamente annullato dal centro del solito Brunori, in chiusura di parziale. Il Palermo mette addirittura la freccia ed ecco che, nella ripresa Di Mariano segna la sua doppietta personale. Et voilà, il sorpasso è servito. Sarà la gara delle individualità, dato che Maestrello, in chiusura, ne fa un altro e concede il punto ai suoi.

Occhi puntati sullo scontro per la permanenza in B del Marulla tra Cosenza e Spal. Ai calabresi il successo, decretato da Brescianini, verso metà ripresa, per un 1-0 fondamentale,  tanto sul piano della classifica quanto dal punto di vista del morale. Cala il sipario anche sugli altri due scontri salvezza: Benevento-Como finisce 0-0, mentre è 1-1 nella sfida, in Veneto, tra Venezia e Brescia.

P