Marco Grande
Quest’anno, se pensi alla serie B, inevitabilmente, il primo pensiero ricade sul Frosinone. La squadra di Grosso, da quando è salita in testa al treno, non ci è più scesa. Addirittura ha iniziato a condurlo, aggiornando ogni weekend i suoi stratosferici record. La prossima fermata, però, non sarà affatto semplice per i laziali, dato che faranno visita ad un Bari (sabato alle ore 16.15 al San Nicola) che vuole a tutti i costi la seconda posizione. Attualmente di proprietà del Genoa che, contro la Ternana, conterà sul calore della sua gente per consolidarla (domenica alle ore 16.15 a Marassi).
Dalla finestra del palazzo degli spareggi, si affaccia il Sudtirol, di scena al Tardini contro il Parma (sabato alle ore 14), per trovare un successo in grado di alimentare i sogni di una piazza che non ha più intenzione di svegliarsi. Situazione analoga in casa Pisa, con il gruppo di D’Angelo atteso dalla trasferta emiliana col Modena (sabato alle ore 14).
Resta sempre in corsa playoff, ma ultimamente con un trend decisamente in ribasso, il Cagliari di Ranieri. Il fattore campo sarà preminente nella sfida interna che apre il turno con l’Ascoli (domani alle ore 20.30). Non parliamo di calo, piuttosto di crisi nera, se spostassimo lo sguardo dalle parti del Granillo: la Reggina è irriconoscibile, la corazzata che spargeva paura nel girone di andata si sta trasformando in una formazione fragile, che guarda al futuro con le paure che ha nascosto fino ad oggi, ma che, lentamente, stanno emergendo. Inzaghi vuole evitare il fallimento, per questo la sfida contro il Perugia (sabato alle ore 14 al Curi) deve sortire immediatamente risposte concrete. E soprattutto i tre punti.
Sono ambedue in forma, il Cittadella e il Palermo, e dallo scontro del Tombolato che li metterà di fronte (sabato alle ore 14), si vedrà chi potrà giocare con la spensieratezza di abbracciare la serie B anche il prossimo anno e chi, al contrario, potrà giocare per lasciarla, ed approdare al massimo delle aspirazioni.
La 29esima giornata, infine, propone diversi scontri salvezza. Primo fra tutti, la sfida in Calabria, da playout o retrocessione, tra Cosenza e Spal (domenica alle ore 16.15). Seguono Benevento-Como (sabato alle ore 14 al Vigorito) e Venezia-Brescia (sabato alle ore 14 in Veneto).