Conference, la Lazio sfida l’Az. Sarri: “Sottovalutarli sarebbe un errore”

Nella foto: Mauri

Guglielmo Guidi

Anticipa a domani la gara di andata degli ottavi di Conference Legue la Lazio che all’Olimpico ospita gli olandesi dell’Az. Anticipo obbligato per via dell’analogo impegno della Roma che giovedì in Europa League, ospiterà nello stesso stadio la Real Sociedad. Lazio gasata dalla vittoria di Napoli, ma Sarri vola basso. “La vittoria di Napoli per noi è un pericolo. Dopo il 4-0 con il Milan siamo andati in appagamento motivazione e non abbiamo vinto per 4 partite. Vediamo se riusciamo a gestire questo risultato in modo diverso. I pochi gol subiti? L’apporto difensivo di tutta la squadra è superiore, la crescita è di tutta la squadra non dei singoli difensori”.

Sarri non sottovaluta l’avversario. “Stanno facendo un campionato di altissimo livello. Se peschi l’Ajax lo ritieni un avversario di blasone, mentre l’AZ no e tendi a sottovalutarlo, ma sono a un solo punto di distanza in campionato. Hanno punte di qualità dal punto di vista tecnico: domani ci saranno problematiche mentali ma anche tecniche. E’ una competizione importante. Mourinho dice che il livello era più alto lo scorso anno? È una sua opinione personale che rispetto ma non condivido”.

E sulla sospensione della squalifica al tecnico della Roma… “Una sospensione per la carriera”.

Per domani, sicuro qualche cambio. “Domani sarà la 15esima partita in 61 giorni. Sapevamo che il Mondiale sarebbe stata una tragedia. Vediamo in quanti domani saranno in grado di giocare. Le programmazioni ti possono saltare per aria con squalifiche e infortuni. La differenza con l’Olanda non è tanta, penso che siano equivalenti alle nostre. Gli olandesi hanno squadre con buona tecnica, attaccanti esterni di buon livello. L’unica cosa che non mi piace del calcio olandese è la tifoseria del Feyenoord”.

Il resto lo scopriremo domani. Lazio-Az si gioca a partire dalle ore 18.45.

P