Mancini bacchetta i club: “Bene in Europa, ma in campo pochi italiani”

Nella foto: il Ct Roberto Mancini - credit archivio FIGC/Getty Image per gentile concessione (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Si avvicina il ritorno in campo dell’Italia che il 23 inizierà il cammino di qualificazione verso Euro 2024 a Napoli contro l’Inghilterra. “Sara’ una gara tosta e partire bene sarà molto importante – ha spiegato il ct azzurro a margine della presentazione della partnership tra Telepass e Figc – ma abbiamo bisogno di gente che conosce questa partita. Si gioca al Maradona e confida in una mano da parte dei napoletani perché ora in 8città c’è grande entusiasmo”.

Le italiane vanno bene in Europa, ma il ct non è soddisfatto. “Le squadre sono italiane è vero, ma di italiani ce ne sono pochi. E’ quello il problema. La mia speranza è che giochino sempre più italiani, nel frattempo dobbiamo trovare delle soluzioni. Poi è chiaro che ci fa piacere che le squadre italiane vadano avanti perché è giunto il momento di vincere altre coppe”.

Qualche problema in chiave convocazione su alcuni elementi fuori o in via di recupero. A cominciare da Zaniolo. “Spero che l’esperienza in Turchia possa servire a Nicolò visto che giocherà in una grande squadra come il Galatasaray. Quando riprenderà il campionato ritroverà minuti. Quanto a Gnonto è titolare in Premier League a 19 anni e non è così scontato. Spero gli altri giovani possano seguire il suo esempio e di andare all’estero per giocare. Bonucci mi sembra che stia bene, ma non gioca una partita intera da un po’ di tempo ma spero possa iniziare a giocare e a fare qualche motivo in più. Per quanto riguarda Chiesa anche ieri ha giocato poco ma è normale dopo un infortunio così. Per noi è un giocatore importante, speriamo di averlo al meglio”.

Si riprende il cammino dopo il mancato mondiale. E Mancini ha idee chiare. “Abbiamo ritrovato l’entusiasmo. Il nostro obiettivo non è solo quello di vincere la Nations League a giugno, ma fare il massimo in tutte le competizioni. Vogliamo riportare l’Igtalia ai mondiali e magari – conclude il ct con una battuta – con Telepass sarà anche più facile passare il turno del Mondiale…”.

error: Il contenuto è protetto !!
P