Paolo Dani
C’è il Monza sulla strada del Milan rivitalizzato dal successo col Tottenham in Champions. Stefano Pioli è carico e concentrato e tiene alta l’attenzione. “E’ stata una settimana positiva, veniamo da due buone gare e dobbiamo pensare a giocare bene e a far bene anche domani. La gara col Monza è difficile perché è una squadra che sta molto bene. Conterà mettere in campo la miglior prestazione possibile e vincere. Il prossimo risultato dirà come sta la squadra”.
Con i tifosi un rapporto sempre particolare. “E’ un amore reciproco ed è la forza del nostro ambiente. Una squadra che anche nelle difficoltà non ha mai smesso di credere in se stessa e nel supporto dei tifosi. L’affetto per la squadra non è mai mancato e siamo fiduciosi per il nostro futuro”.
Monza avversario per niente facile. “Devo fare i complimenti a Palladino. La squadra gioca bene, palleggia e propone un gioco offensivo. Dobbiamo stare attenti. All’andata il risultato è stato largo, ma non è stata una gara semplice. Dobbiamo giocare con fiducia: è un’occasione che va sfruttata perché dobbiamo fare ancora tanti punti. Massimo rispetto per una squadra che gioca bene. Berlusconi sponsorizza Leao centravanti? Sono sempre d’accordo con Berlusconi…”.
Champions fondamentale per ritrovare entusiasmo. “Ho visto attenzione ed energia. Viviamo i risultati con tanta pancia, ma noi dobbiamo cercare di essere più impermeabili sia alle critiche, sia agli elogi. Ho visto attenzione e volontà. E’ il campionato che ci darà la possibilità di giocare ancora la Champions l’anno prossimo. Ora è importante far bene nelle prossime gare”.
La squadra e il cambio tattico sicuramente hanno giovato. “La squadra sta bene, tutti sono determinati e vogliono lavorare bene insieme pensando alla prossima gara come se fosse la più importante. Siamo pronti per giocare contro il Monza. Quanto al cambio tattico, ci sta dando dei buoni risultati, ma possiamo cambiare. Dipenderà dalla condizione della squadra e dagli avversari. Poter giocare in due modi ci piace molto e ci consente di essere più imprevedibili. Domani continueremo sulla strada delle ultime gare”
Tanti temi trattati, dall’esplosione di Thiaw, agli infortunati. “Io non scopro talenti, ma lo fa il club. Io faccio giocare i calciatori quando li ritengo pronti. Thiaw è un giocatore moderno e ha le caratteristiche per diventare un difensore molto forte. Tomori è a disposizione. Benaccer e Calabria invece non ci saranno. Calabria ha un problama all’anca, mentre Bennacer ha ancora qualche fastidio, Mi auguro sia pronto per l’Atalanta. Vranckx è pronto per darci una mano. Ibra? Ogni settimana che passa aumenta la sua condizione, ha lavorato bene e domani sarà a disposizione. Origi? Giroud sta giocando tanto e lavorando tanto per la squadra. Origi è pronto per giocare. Vedrò che scelte fare”.
Tante parole, ma adesso spazio al Monza. “Dovremo essere compatti, aggressivi e intensi. Oppure molto attenti in fase difensiva visto che attaccano con tanti giocatori. Ho visto una squadra motivata e concentrata. Il Monza ha fatto bene con tante big perché è una squadra che gioca bene. Servirà determinazione e alto livello tattico e tecnico”.