Francesco Raiola
Entusiasmo irrefrenabile intorno al Napoli capolista che domani sarà impegnato in serata al Diego Maradona contro la Cremonese di Ballardini, ancora ultima ma che proprio a Fuorigrotta è stata capace di eliminare gli azzurri, ai rigori, in Coppa Italia. Sold out a Napoli, con i tifosi pronti a sostenere Osimhen e compagni e Spalletti conosce bene i pericoli: “Non dobbiamo fare l’errore di pensare già alla Champions. Sappiamo che squadra è la Cremonese e già all’andata abbiamo segnato il secondo gol quando mancavano pochi minuti. Hanno giocato bene contro tutti, sanno difendersi e attaccare palla al piede. È una partita fondamentale per noi, come lo era lo Spezia, so che anche il pubblico sa che abbiamo bisogno di loro”.
Un Napoli che ha saputo avere pazienza e poi scardinato bunker come Salernitana e Spezia: “Fondamentale il recupero alto del pallone. L’atteggiamento è quello giusto senza farsi prendere dall’ansia”. Sul proprio futuro Spalletti minimizza: “Il mio contratto è solo un banalissimo dettaglio di quello che stiamo facendo. Questi discorsi adesso non si fanno”. Sull’attesa spasmodica che Napoli sta vivendo per questo traguardo, il tecnico partenopeo non le manda a dire: “Non dobbiamo proiettarci oltre la Cremonese. Non mi interessa sapere quante vittorie dobbiamo fare, calcoli, tabelle…13 vittorie non sono poche!”. Sui tanti giocatori che meriterebbero più spazio, Spalletti cita Gaetano: “Per me diventerà uno dei più forti centrocampisti, ma dobbiamo ragionare su quello che ora conta di più per la società, per la squadra e la città”.
Confermata in blocco per Spalletti la squadra che ha vinto le ultime due con Lozano e Mario Rui sempre in vantaggio su Politano e Olivera. Unico indisponibile Demme, out per un problema muscolare. Emergenza in attacco per Ballardini che perde Okereke e Dessers con Ciofani e Afena Gyan coppia offensiva. In mediana spazio a Pickel Galdames e Meitè con Sernicola e Valeri esterni. In difesa ci sarà Chiriches, ex di turno.
Fischio di inizio alle ore 20.45. Arbitro del match sarà il sig. Massimi di Termoli.