Verso Napoli-Cremonese. Spalletti: “Tanti pericoli, giochiamo con la testa”

Nella foto: Luciano Spalletti (foto di SALVATORE FORNELLI)

Francesco Raiola

Entusiasmo irrefrenabile intorno al Napoli capolista che domani sarà impegnato in serata al Diego Maradona contro la Cremonese di Ballardini, ancora ultima ma che proprio a Fuorigrotta è stata capace di eliminare gli azzurri, ai rigori, in Coppa Italia. Sold out a Napoli, con i tifosi pronti a sostenere Osimhen e compagni e Spalletti conosce bene i pericoli: “Non dobbiamo fare l’errore di pensare già alla Champions. Sappiamo che squadra è la Cremonese e già all’andata abbiamo segnato il secondo gol quando mancavano pochi minuti. Hanno giocato bene contro tutti, sanno difendersi e attaccare palla al piede. È una partita fondamentale per noi, come lo era lo Spezia, so che anche il pubblico sa che abbiamo bisogno di loro”. 
Un Napoli che ha saputo avere pazienza e poi scardinato bunker come Salernitana e Spezia: “Fondamentale il recupero alto del pallone. L’atteggiamento è quello giusto senza farsi prendere dall’ansia”. Sul proprio futuro Spalletti minimizza: “Il mio contratto è solo un banalissimo dettaglio di quello che stiamo facendo. Questi discorsi adesso non si fanno”. Sull’attesa spasmodica che Napoli sta vivendo per questo traguardo, il tecnico partenopeo non le manda a dire: “Non dobbiamo proiettarci oltre la Cremonese. Non mi interessa sapere quante vittorie dobbiamo fare, calcoli, tabelle…13 vittorie non sono poche!”. Sui tanti giocatori che meriterebbero più spazio, Spalletti cita Gaetano: “Per me diventerà uno dei più forti centrocampisti, ma dobbiamo ragionare su quello che ora conta di più per la società, per la squadra e la città”. 

Confermata in blocco per Spalletti la squadra che ha vinto le ultime due con Lozano e Mario Rui sempre in vantaggio su Politano e Olivera. Unico indisponibile Demme, out per un problema muscolare. Emergenza in attacco per Ballardini che perde Okereke e Dessers con Ciofani e Afena Gyan coppia offensiva. In mediana spazio a Pickel Galdames e Meitè con Sernicola e Valeri esterni. In difesa ci sarà Chiriches, ex di turno.

Fischio di inizio alle ore 20.45. Arbitro del match sarà il sig. Massimi di Termoli.