Ligue 1. Psg in fuga, Marsiglia e Lens non mollano

Nella foto: Igor Tudor (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Filippo Traini

Un campionato da tempo spaccato in due tronconi. Comanda sempre più il Psg che di punti ne conta 54, davanti alla coppia Marsiglia-Lens staccata di otto lungheze, anche se i marsigliesi imprecano per l’inopinata sconfitta della settimana scorsa al Velodrome contro il Nizza. La capolista è impegnata in trasferta (sabato, ore 17) sul campo del Monaco, mentre le avversarie non avranno altrettanto vita facile. Il Marsiglia di Igor Tudor, affronta l’impegno esterno in casa del Clermont (sabato ore 21), mentre il Lens è atteso (domenica, ore 20.45) sul campo del Lione. Per tutte le battistrada impegni probanti in trasferte niente affatto facili, alle quali strizzano l’occhio le inseguitrici per cercare di accorciare il ritardo dalla vetta. Alle loro spalle potrebbero essere aiutate proprio dal Monaco, quarto in graduatoria a dieci lunghezze dalla vetta e in piena corsa per la Champions che punta a fermare l’inarrestabile capolista parigina. 

Interessante l’impegno del Rennes impegnato a Tolosa (domenica, orre 13), voglioso di accorciare il ritardo dal quarto posto e riproporsi in zona Champions League. Chi vuole continuare a risalire a china, è il Nizza che dopo l’impresa di Marsiglia, punta al massimo dei punti in casa contro l’Ajaccio (venerdì alle ore 21). 

Nelle altre partite della giornata, da seguire Angers-Auxerre (domenica alle 15), con gli ospiti che hanno ancora qualche speranza in chiave salvezza che passa inevitabilmente dal pieno dei punti nell’impegno di domenica. C’è poi Lille-Strasburgo (domenica alle ore 15), un pauroso testa-coda. Poi, Montplellier-Brest (domenica, ore 15), con entrambe intenzionate a fare punti per allontanarsi dalla zona calda. Reims-Troyes (domenica, ore 15) e Nantes-Lorient (domenica, ore 17.05) chiudono il quadro di una Ligue 1 dove il bello deve ancora venire.

P