Daniele Oliviero
IL Liverpool pareggia clamorosamente con il Tottenham e perde terreno, il Manchester City batte il Newcastle e si porta a +3 dalla seconda, L’Arsenal vince e si avvicina al terzo posto occupato dal Chelsea.
Ad Anfield Tra Liverpool e Tottenham finisce 1-1, e nessuno delle due squadre esce con il risultato che voleva. Il primo tempo è veloce e non mancano le azioni da gol, sia da una parte che dall’altra. Tra i più pericolosi troviamo Luis Diaz e Alexander-Arnold per i Reds, e la coppia d’attacco Son e Kane per gli Spurs. Padroni di casa vicini al vantaggio prima con la traversa di Van Djik e poi con il palo di Holjberg. Nel secondo tempo cambia la musica e dopo dieci minuti gli Spurs trovano il vantaggio con Son. Nasce tutto da un’idea di Kane che serve Sessegnon in area dove l’ex Fulham apparecchia per Son, nulla da fare per Lloris. La squadra di Klopp non si da per vinta e risponde presente con la rete di Luis Diaz; il colombiano trova un tiro ai limiti dell’area di rigore che viene deviato e spiazza Alisson. Negli ultimi minuti i Reds hanno qualche occasione per portarsi in vantaggio, ma Salah non è preciso e spreca tutto. Con questo pareggio, Klopp mastica amaro e ora rimane difficile per i Reds stare al passo della capolista. Rimangono ancora due giornate e una da recuperare, ma la speranza scudetto si fa sempre più lontana per il Liverpool.
Il City non ha problemi contro il Newcastle e All’Etihad Stadium finisce 5-0. I padroni di casa attaccano subito e il vantaggio non tarda ad arrivare con il colpo di testa in area di Sterling. Il raddoppio con Laporte, nato da una goffa respinta del portiere. Il terzo gol lo sigla Rodri che in area di rigore stacca di testa per il 3-0. Il quarto e il quinto gol arrivano nei minuti di recupero, uno firmato da Foden e l’altro da Sterling, per quest’ultimo è doppietta (dodicesimo gol in campionato). Una vittoria che permette a Guardiola di allungare sul Liverpool e di avvicinarsi al titolo, ma attenzione perché il campionato non è ancora finito. Inoltre, il prossimo avversario dei Citizens sarà il West Ham che si sta giocando un posto in Conference League con lo United.
Il Chelsea fa 2-2 con il Wolverhampton. Partita che si anima nel secondo tempo con la doppietta di Lukaku per i Blues, gli ospiti ci provano e trovano con Trincao il gol che accorcia le distanze, ed all’ultimo minuto trovano il pareggio con Coady. I Blues rimangono terzi, ma con l’Arsenal che rimane sotto per un solo punto per effetto della vittoria per 2-1 sul Leeds con la doppietta di Nketiah nei primi dieci minuti: inutile il gol di Diego Llorente per gli Withes. Anche la squadra di Conte ottiene un punto ma rimane ancora in lotta per un posto in zona Champion e resta a -4 dal quarto posto.
Nelle altre partite di Premier, il Brentford fa 3-0 con il Southampton, nei primi quindici arrivano i gol di Jansson e Wissa, poi la chiude Ajer. L’Aston Villa vince a Burnley per 1-3, Ings e Buendia segnano il vantaggio degli ospiti nel primo tempo, nel secondo arriva il terzo con Watkins, inutile per i padroni di casa Il gol di Cornet nel finale. Il Crystal Palace batte per 1-0 il Watford, decide la partita il rigore di Zaha al trentesimo. Lo United perde in casa del Brighton per 4-0, ed è una disfatta totale per la squadra di Rangnick. Caicedo apre le marcature, nel secondo tempo Cucurella e Grob portano il tris e il quarto gol arriva con Trossard. I Red Devils si trovano attualmente sesti e in zona Conference e vedono il quinto posto sempre più lontano, con una differenza di -4. Il West Ham vince per 0-4 a Norwich. Partita tutta decisa nel primo tempo, con la doppietta di Benrahma, Antonio e Lanzini su rigore. Il Leicester perde in casa contro l’Everton. Al gol di Mykolenko risponde Patson Daka, ma il gol vittoria è di Holgate.