Daniele Oliviero
Nella 30esima giornata di premier il Tottenham vince il derby contro il West Ham, Il City ne fa quattro al Southampton e si qualifica per le semifinali di FA Cup, L’ Arsenal batte l’Aston Villa e si piazza al quarto posto.
Il derby di Londra tra Tottenham e West Ham finisce 3-1 per la squadra di Conte grazie soprattutto ad un particolarmente ispirato Son ed alla sua doppietta vincente. Partita che si sblocca dopo dieci minuti con l’autorete di Zouma: azione nata da un cross in mezzo di Kane e proseguita con il piazzato del coreano deviato dal difensore francese. Spurs che dopo pochi minuti il primo gol provano a cercare il secondo e sempre con Son ma il suo tiro prende solo la parte esterna del palo. Ma a meta del primo tempo l’ex Leverkusen ritrova il sorriso perché segna il secondo gol con un potente quanto preciso tiro in diagonale, battendo il portiere Fabianski. Gli Hammers non si danno per vinti e provano a riaprire la partita con la rete di Benhramha. L’Algerino riesce a colpire al volo dopo un’azione nata da corner. Nel secondo tempo il Tottenham decide di prendere il pieno controllo della partita. Gli spurs si fanno pericolosi in molte occasioni con Son e Harry Kane, anche quest’ultimo autore di un’ottima prestazione. Infatti, negli ultimi minuti di gioco sarà proprio l’inglese a fornire di testa l’assist per la doppietta di Son. La squadra di Conte risale la classifica ed arriva quinta con -3 dall’ Arsenal, ma con una partita da recuperare.
Nelle altre partite di premier, il Leeds batte il Wolverhampton per 2-3. Nel primo tempo le wolves si portano in vantaggio con i gol di Johnny Castro e Trincao, ma nel secondo arriva il pareggio delle Whites con Harrison e Rodrigo per poi trovare nel finale il vantaggio con Ayling. Il Leicester vince in casa contro il Brentford, partita risolta dalle Foxes dai gol di Castagne e Maddison, inutile la rete di Wissa nel finale per le Bees. L’Aston Villa perde contro l’Arsenal con il risultato di 0-1. I Gunners espugnano il Villa Park con il gol decisivo di Saka. Con questa vittoria la squadra di Arteta si proietta al quarto posto a -5 dal Chelsea. Inoltre, i Gunners hanno anche due partite da recuperare. Il Crystal Palace batte l’Everton 4-0. I padroni di casa stravincono con i gol nel primo tempo di Guéhi e Mateta e nel secondo di Zaha e Hugges. Il Liverpool ottiene una vittoria di misura contro il Nottingham Forrest. Partita vinta dai Reds per 0-1 con il gol decisivo di Diogo Jota negli ultimi venti minuti.
Nei quarti di FA Cup, Al Riverside Stadium il Chelsea batte il Middlesbrough grazie alle reti di Lukaku e Ziyech nel primo tempo. Il Manchester City fa poker contro il Southampton. Nel primo quarto d’ora i Citizen passano in vantaggio con Sterling, ma allo scadere del primo tempo è un autogol di Laporte a rimettere le due squadre in parità. Nel secondo tempo il City decide di chiudere la pratica con De Bruyne su rigore, poi al 70esimo Foden e infine Mahrez.