Napoli, occasione per la vetta contro Sarri

Nella foto: Luciano Spalletti (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Francesco Raiola

Ancora vive le scorie in casa Napoli, appena quarantotto ore dopo la sconfitta casalinga contro il Barcellona, ma gli azzurri hanno la grande occasione di tornare al primo posto e riagganciare la vetta domani sera espugnando l’Olimpico contro la Lazio guidata dall’ex comandante Maurizio Sarri. Spalletti stavolta sa che non potrà sciupare un’altra grande occasione come quella buttata via lunedì sera contro il Cagliari quando il Napoli non è stato capace di approfittare del doppio stop di Inter e MIlan, che hanno addirittura riproposto il bis ieri con le milanesi fermate da Udinese e Genoa.
Trasferta difficile, ostica per gli uomini guidati da Spalletti, ma che darebbero un grandissimo segnale al campionato andando a fare risultato pieno all’Olimpico, proprio alla vigilia del big match di domenica prossima quando nel posticipo arriverà al Diego Maradona proprio il Milan di Pioli, che sfiderà in settimana nel primo derby di semifinale di Coppa Italia l’Inter.

Spalletti che dovrà fare ancora i conti con l’emergenza a centrocampo costata cara contro il Barcellona, ma dovrebbe essere recuperato seppur solo in panchina Lobotka, tanto bistrattato nel precampionato dagli stessi tifosi del Napoli, oggi ritenuto invece perno fondamentale della mediana azzurra insieme ad Anguissa e Fabiàn Ruiz. Ancora out invece il camerunense che probabilmente ci sarà contro il Milan, mentre ancora lontano dal recupero Lozano out da fine gennaio per l’infortunio con la nazionale messicana.

Spalletti, messa da parte la sconfitta con il Barcellona, rilancia la sfida. Campionato apertissimo: “Ci vedo una bella bagarre, può diventare una giostra bella e crudele per uomini forti. Ci sono molte squadre che possono rientrare in zona Champions, ci sono possibilità di apertura alla vittoria del campionato a diverse squadre. Conosco i miei calciatori, so che hanno riconosciuto questo momento. Da qui in avanti deve essere una corsa a perdifiato. Sarri? Qui lui ha fatto giocare un calcio mai giocato prima. Per chi era con lui il ricordo ritornerà in superficie, ma per il resto è un avversario. Noi dobbiamo riuscire ad essere quella squadra che non rinuncia mai, in queste partite qui se pensi a nasconderti vieni subito stanato”.

Napoli che potrà contare sul ritorno tra i pali di Ospina, che si riprende la maglia da titolare ceduta a Meret nelle notti europee, mentre in difesa non ci dovrebbero essere sorprese con la linea a quattro composta da Mario Rui, Koulibaly, Rrhamani e Di Lorenzo. In mediana potrebbe essere abbassato Zielinski a dar mano forte in fase difensiva a Fabiàn Ruiz e Demme che dovrebbero essere confermati titolari dopo la brutta prestazione fornita soprattutto dal tedesco contro il Barcellona, sostituito durante l’intervallo. In attacco dovrebbe tornare dal primo minuto Politano mentre Insigne confermato a sinistra. Dubbio in attacco per il problema al ginocchio per Osimhen riacutizzato giovedì sera, ma la fame di gol e di campo del nigeriano dovrebbe essere decisiva per riportarlo al centro dell’attacco, in caso contrario pronto Mertens.

Fischio di inizio alle ore 20.50. Arbitra il sig. Di Bello di Brindisi.

P