C’è il derby. E serve il “cuore” Toro

Rodolfo Frioni *

Di male in peggio… Purtroppo un’altra partita buttata alle ortiche dai granata che cedono i tre punti al Venezia, peraltro davvero importanti per i lagunari nella difficile lotta per la salvezza. Partita stregata e certamente non brillante, ma anche condizionata da un arbitraggio a mio parere di sicuro insufficiente, con una rete annullata dal VAR al Gallo Belotti che ancora oggi grida vendetta. Gallo che rientrava dopo un lungo stop per infortunio e che è stato una delle poche note liete del match, che comunque almeno per l’impegno profuso, il Toro avrebbe meritato di pareggiare. Analizzando comunque il match, la cosa inspiegabile è come e perché dopo una prima parte di gara molto brillante con gol del vantaggio, agli albori dell’incontro con il sempre più convincente Josip Brekalo, ci sia stato un calo così evidente in molti aspetti del gioco, permettendo al Venezia che sembrava nei primi 20/25 minuti un pugile quasi al tappeto, di riorganizzarsi, pareggiare prima e poi dopo pochi secondi dal rientro in campo dopo l’intervallo, di siglare il sorpasso con la evidente complicità della difesa in entrambi i gol subiti.

E’ chiaro che una squadra come il Toro non possa regalare agli avversari tutto il centrocampo titolare, ricordando le assenze di Mandragora, Lukic e Praet e se a questo, aggiungiamo la scarsa vena dei sostituti, soprattutto Linetty e Pjaca, eterno incompiuto a causa dei gravi infortuni subiti negli anni scorsi, la frittata è fatta. Grave difetto che si sta palesando sempre di più considerando che siamo già a febbraio inoltrato, è la mancanza del killer instinct, cioè la capacità di chiudere i match quando bisogna farlo, non permettendo agli avversari di rientrare in partita. Il tutto con la speranza che Juric lavori su questo aspetto sicuramente da migliorare.

Mi sono dilungato troppo, forse, per non parlare della prossima partita che sarà il Derby, che arriva in un momento in cui i “Gobbi” appaiono in netta crescita e assolutamente rinfrancati dopo i noti acquisti di gennaio. Tutto vero, ma noi siamo il Toro, abituati a soffrire ed anche stavolta chi in campo, chi in tribuna e chi sul divano avremo tutti la speranza di ribaltare il pronostico che ci vede sfavoriti come sempre… Forza Davide asfalta Golia…

Forza F.V.C.G.

*Tifoso Torino

P