The Best Fifa. Vince Lewandowski. Tuchel miglior tecnico

Nella foto: Robert Lewandowski CREDITS UEFA (Photo by Alexander Hassenstein - UEFA/UEFA via Getty Images)

Il The Best Fifa non parla italiano. Nessuno dei candidati ai vari premi assegnati dalla Fifa ai migliori della stagione, portano al tricolore nostrano. Il ct Roberto Mancini, vincitore dell’europeo con la Nazionale, è finito alle spalle di Thomas Tuchel tecnico del Chelsea campione d’Europa per club. Così come Gigi Donnarumma, candidato a miglior portiere, si è dovuto accontentare del secondo posto alle spalle di Edouard Mendy, sempre del Chelsea. Robert Lewandowski è invece il miglior giocatore del 2021, preceduti Messi e Salah. Nella formazione ideale, invece figurano tre azzurri: Donnarumma, Bonucci e Jorginho. 

Robert Lewandowski, il miglior calciatore

E’ stata la rivincita per Robert Lewandowski, che a fine novembre si era visto sfuggire il Pallone d’Oro. Questa volta il polacco del Bayern Monaco, ha avuto la meglio su Messi e Salah come miglior giocatore del 2021.

Alexia Putellas, miglior giocatrice

Conferma invece per Alexia Putellas, stella del Barcellona e della Nazionale spagnola. E’ lei la migliore giocatrice del 2021. Bissato il successo nel Pallone d’oro. Alle sue spalle la compagna di squadra Jennifer Hermoso, e Samantha Kerr (attaccante di Chelsea e Australia).

La top 11 della Fifa

La consolazione, magra, per l’Italia, è arrivata dalla formazione ideale della’nno, con ben tre azzurri. Questa la top 11: Donnarumma; Alaba, Ruben Dias, Bonucci; Jorginho, Kantè, De Bruyne; Cristiano Ronaldo, Haaland, Lewandowski, Messi.

Thomas Tuchel supera Mancini

Non è bastata la conquista di Euro 2020 a Roberto Mancini per vincere il The Best riservato ai tecnici. Il ct azzurro è finito secondo alle spalle di Thomas Tuchel, vincitore della Champions League con il Chelsea. Terzo il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola.  

Miglior portiere maschile Eduard Mendy

Il riconoscimento è andato al Edouard Mendy, numero uno del Chelsea, vincitore della Champions League. In lizza anche Gigi Donnarumma che è finito alle sue spalle nonostante le sue parate ai rigori in semifinale e finale, abbiano consentito all’Italia di vincere il trofeo. Terzo Manuel Neuer.

Miglior gol (Puskas Award) a Erik Lamela

Due ex Roma nella finale riservata ai gol più belli della stagione. Il premio è andato a Erik Lamela per il gol segnato con la maglia del Tottenham contro l’Arsenal il 14 marzo 2021 contro l’Arsenal: un colpo da biliardo di rabona. Lamela ha preceduto l’altro ex Roma Schick e Taremi.

Emma Hayes miglior tecnico femminile

Il premio al miglior tecnico femminile, è andato all’allenatrice del Chelsea Emma Hayes precede che ha avuto la meglio su Lluis Cortes (ct dell’Ucraina) e Sabrina Wiegman (coach dell’Inghilterra).

Christiane Endler, miglior portiere femminile

La cilena Christiane Endler del Lione è la miglior portiere della stagione 2021. La numero 1 cilena, ha vinto lo scudetto col Psg prima di passare in estate proprio al Lione, ha preceduto Ann-Patrick Berger (Chelsea e Germania) e Stephanie Labbè (Psg e Canada).

Premio fair play alla Nazionale Danese

Un premio scontato, che non poteva che andare alla nazionale danese e al suo staff medico, che ha salvato la vita di Christian Eriksen: come si ricorderà, il 12 giugno 2021, il calciatore è stato vittima di un arresto cardiaco in campo durante la partita di Euro 2020 contro la Finlandia.

Fifa speciale Award a Cristiano Ronaldo

L’ultimo riconoscimento speciale è andato a Cristiano Ronaldo, premiato dalla Fifa per la sua inimitabile carriera e per i suoi numerosi record. 

error: Il contenuto è protetto !!
P