Napoli a Bologna, vietato sbagliare

Nella foto: Victor Osimhen (foto Insidefoto/Image Sport)

Francesco Raiola

NAPOLI Posticipo ancora da orario di ufficio per il Napoli ospite domani pomeriggio del Bologna al Dall’Ara. Azzurri reduci dalla brutta sconfitta in coppa Italia contro la Fiorentina con le ruggini di supplementari che potrebbero aver inciso sulle forze degli uomini di Spalletti. Il tecnico di Certaldo recupera però uomini importanti, che ovviamente non potranno essere al cento per cento, ma che torneranno a disposizione. Saranno tutti convocati come Osimhen, che partirà dalla panchina a caccia di minuti e di forma dopo lo stop da novembre per la rottura dello zigomo e poi il Covid beccato a Lagos.  Torneranno disponibili anche tutti gli altri ex positivi al Covid, come Mario Rui e Zielinski, che probabilmente già saranno della partita, così come Fabiàn Ruiz e Malcuit che hanno già assaggiato (male) il campo giovedì in Coppa. Restano ancora fuori per infortuni Insigne, out ancora per una settimana e Ospina, sostituito per un problema al polpaccio in Coppa. Al netto degli infortuni, restano ancora indisponibili solo i giocatori africani impegnati nella coppa d’Africa in Camerun, Ounas, Anguissa e Koulibaly, tornato anche lui negativo.Match importante domani per il Napoli a caccia di continuità dopo la vittoria contro la Sampdoria per consolidare la zona Champions e restare attaccato alla vetta. Vietato sbagliare contro un Bologna in situazione rimaneggiata, con un occhio anche al mercato, con la trattativa con l’Ajax per Tagliafico, entrata nel vivo. Il terzino sinistro argentino a scadenza nel 2023 vuole il Napoli che richiede prestito con diritto di riscatto, mentre gli olandesi cercano obbligo. La trattativa si preannuncia non facile e lunga, mentre per giugno anche gli azzurri sono entrati tra i corteggiatori di Alvarez, attaccante del River Plate per il quale si sta aprendo un’asta.

Dopo la sconfitta in Coppa, c’è subito bisogno di rialzare la testa, e Spalletti lo sa benissimo. “Per vincere le partite è fondamentale avere giocatori a disposizione e in condizione. Prevedo un futuro migliore rispetto al difficile periodo attraversato nell’ultimo mese. Non dobbiamo preoccuparci delle squadre che ambiscono alla zona Champions League. Noi vogliamo arrivare tra le prime quattro e abbiamo le carte in regola per raggiungere questo obiettivo”.

Probabile formazione di domani vede il ritorno di Meret titolare obbligato, coppia centrale Rrhamani-Juan Jesus, con Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce. In mediana in coppia con Lobotka potrebbe esserci Fabiàn Ruiz dal primo minuto, mentre in attacco torna Zielinski sulla trequarti, insieme a Politano ed Elmas con Petagna in vantaggio su Mertens in attacco.Fischio di inizio alle 18.30. Arbitro del match il sig. Marinelli di Tivoli.