Stecca il Milan, il Napoli sbanca San Siro e torna in corsa scudetto

Nella foto: Eljif Elmas ( ph: Fornelli/Keypress )

Francesco Raiola

Sbanca San Siro il Napoli di Spalletti che nonostante l’emergenza infortuni ottiene una vittoria fondamentale grazie ad Elmas e torna al secondo posto in piena corsa scudetto. Decisiva la rete del macedone dopo cinque minuti, poco Milan con Ibrahimovic in serata no. Annullato al VAR il pareggio nel finale di Kessie per offside di Giroud. Sfida per il secondo posto a San Siro con Milan e Napoli alle prese con gli infortuni. Pioli perde Theo Hernandez nel pomeriggio e lo sostituisce con Ballo-Tourè, mentre in mediana coppia Tonali-Kessiè, in attacco con Ibrahimovic, Messias, Diaz e Krunic. Spalletti alle prese ancora con l’eterna emergenza schiera Di Lorenzo a sinistra con Malcuit a destra, modulo speculare con Demme e Anguissa in mezzo al campo, scelta a sorpresa in attacco con Petagna riferimento offensivo con Zielinski, Elmas e Lozano in appoggio.
Primi minuti tutti di marca azzurra che spingono un primo assedio dalle parti di Maignan che si finalizza subito con il vantaggio al quinto minuto con Elmas che da angolo di Zielinski infila di testa anticipando il portiere francese. Napoli che potrebbe raddoppiare subito con Anguissa sempre sugli sviluppi di un angolo, ma il francese non appare convinto e conclude male. Al quarto d’ora comincia a vedersi il Milan con Ibrahimovic che di testa su bel cross di Ballo-Tourè anticipa Rrhamani e sfiora il palo. Arbitraggio all’inglese di Massa che grazia Demme e lo stesso Ballo-Tourè su percussione di Malcuit, nemmeno redarguito con la punizione, ma non Di Lorenzo ammonito per un tocco di mano. Altra buona chance per il Milan con Florenzi che ci prova al volo da fuori area di poco fuori. Nel finale di tempo esce di nuovo il Napoli con Lozano che in contropiede si rende molto pericoloso ma il Milan si salva con la deviazione provvidenziale di Romagnoli. Primo tempo che si chiude con il Napoli meritatamente in vantaggio.
Ripresa che inizia con gli undici invariati e con il Milan che sfiora subito il pareggio con Ibrahimovic che sul filo del fuorigioco impegna Ospina in angolo. Reagisce subito il Napoli con Petagna che imbeccato bene da Lozano si fa anticipare da Tomori in angolo. Cambia poco dopo Spalletti che inserisce Lobotka per Demme. Ancora Tomori decisivo su Lozano servito in velocità da Malcuit. Doppio cambio oltre che di modulo per Pioli con Saelemakers e Giroud per Krunic e Diaz prima del ventesimo. Secondo giallo nel Napoli per Malcuit che contrasta irregolarmente Saelemakers in velocità. Bella la conclusione di Messias che dalla destra incrocia di sinistro di poco alto sulla traversa. Replica ancora Petagna su assist di Malcuit ma conclude alto anche il bomber del Napoli. Ad un quarto d’ora dalla fine triplo cambio per Spalletti con  dentro Ounas, Politano e Mertens per Zielinski, Lozano e Petagns , nel Milan spazio a Bennacer e Castillejo per Tonali e Messias. Milan all’attacco negli ultimi dieci con Ibrahimovic che non sfrutta uno svarione di Anguissa. Ultimi cambi nel finale con Ghoulam per Elmas e Kalulu per Florenzi. Milan allo sforzo finale che porta frutti proprio al novantesimo quando Kessie sfrutta un pallone vagante in area dopo una serie di rimpalli e supera Ospina tra le proteste del Napoli. Massa viene però richiamato al VAR per offside di Giroud e il gol viene annullato per la partecipazione dell’attaccante francese che ostruisce Ghoulam da terra. Quattro minuti di recupero concessi da Massa con gli azzurri che riescono così ad espugnare San Siro e rientrare in corsa per lo scudetto.
Vittoria di cuore del Napoli che cambia le sorti di un periodo sfortunato trascinato da un grande Zielinski, migliore in campo, insieme alla coppia Rrhamani-Juan Jesus impenetrabili. Milan in crisi, poco pericoloso in avanti, con Ibrahimovic troppo statico. Mercoledì sera ultimo turno del 2021 con Napoli-Spezia ed Empoli-Milan.