Mancini esalta il gruppo: “Gli piace giocare al calcio, ma strada ancora lunga”

Nella foto: la Nazionale italiana (Foto Gino Mancini)

Vincere aiuta e vincere, e l’Italia continua a farlo. Battuta anche la Svizzera. Soddisfatto Roberto Mancini in conferenza stampa. “Le partite sono tutte difficili, alcune possono sembrare più semplici ma sono sempre da giocare e da vincere. Ho avuto giocatori bravi, ai quali piace giocare a calcio, divertirsi, prendersi anche dei rischi ed è la base nella partita di calcio. Chi va in campo sono i giocatori, siamo tutti insieme, fino ad oggi i ragazzi sono bravi ma la strada è lunga. Abbiamo fatto fatica nei primi minuti, ma per come sono andate le cose, avremmo potuto chiuderla prima. Locatelli ha fatto una grande partita, per un centrocampista due gol non sono mai scontati. Noi impostiamo dal basso per aiutare egli attaccanti. Abbiamo avuto tante occasioni sbagliando l’ultimo passaggio o il tiro. I gol sono stati belli ma potevamo chiuderla prima. L’abbiamo vinta pensando di volerla vincere a tutti i costi. Li abbiamo presi alti, abbiamo avuto occasioni, questa è l’Italia”.

Due partite tirate e stanchezza che affiora. “C’era qualche giocatore stanco alla fine, vediamo come saranno le condizioni e poi valutiamo”.

All’Olimpico, la notte di Locatelli. “Quando c’è un gol deve andare tutto bene. Sono stati bravissimi, vogliamo attaccare con tutti i giocatori, anche coi centrocampisti ma è stato un gol straordinario”.

E l’Italia comincia a guardare avanti, alle prossime avversarie di questo Europeo. “Ci sono campioni del Mondo, europee, nazionali che sono più avanti ma tutto può succedere”.

Su Chiellini, resta in attesa degli esami di domani. “Speriamo non sia niente di grave. Vedremo domani”.

Domenica il Galles per chiudere il conto. “Nessun calcolo, noi dobbiamo giocare per vincere anche la prossima. Vedremo quello che accadrà”.

Infine una dedica. “La dedico a tutti quanti. Alle persone che soffrono, a tutti gli italiani che soffrono in questo momento”.

error: Il contenuto è protetto !!
P