Casa Azzurri, inaugurazione il 9 giugno a Roma

Casa Azzurri (fonte FIGC)

Con l’Europeo torna anche Casa Azzurri che sarà ospitata a Roma nella suggestiva cornice di “PratiBus District” e per la prima volta sarà aperta al pubblico. L’apertura dalle 12 alla mezzanotte, previsti spettacoli, concerti e ogni forma di intrattenimento, e tanto altro ancora. Casa Azzurri è la struttura che in ogni evento internazionale, accompagna la nostra Nazionale. Si tratta di un punto di riferimento ma anche veicolo di promozione per i partner azzurri. L’ultima volta fu a Perols a Montpellier, dove la Nazionale era in ritiro durante tutto l’Europeo del 2016. Stavolta la Casa degliAzzurri sarà Roma, dove la nostra Nazionale giocherà peraltro, tutte e tre le partite del girone. E la novità più ghiotta rispetto al passato, è che Casa Azzurri sarà aperta al pubblico. Stavolta è stata scelta una location frutto di un lavoro di riqualificazione nell’ex deposito Vittoria dell’ATAC realizzato da Urban Value e Ninetynine in collaborazione con Roma Capitale e ATAC. Casa Azzurri ospiterà un’area food, un pub, un bar, una sala conferenze, una mostra della Nazionale e spazi dedicati ai partner FIGC.

Tantissimi gli eventi in programma dal 10 al 20 giugno, concerti, spettacoli e mostre. Il tutto condito dalla musica du Radio Italia e dai suoi speaker che intratterranno gli ospiti tra piano bar e karaoke. Montati diversi maxischermi dove si potranno vedere tutte le partite di Euro 2020, compresi i tre match della Nazionale Italiana contro Turchia, Svizzera e Galles. Il 9 giugno l’apertura ufficiale di casa Azzurri che però non sarà aperta al pubblico, che invece avrà accesso dal 10 al 20 con ingressi contingentati in base alla capienza autorizzata e nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti. Per accedere a ‘Casa Azzurri’ sarà necessario prenotare l’ingresso sul sito figc.it (https://figc.it/it/casaazzurri) o tramite l’APP ‘Casa Azzurri’, disponibile su Apple Store e Google Play.

Come detto, non solo calcio, ma anche tanta musica. Il 9 concerto dei Negramaro, poi l’11 e il 15 giugno sarà la volta di Alessandra Amoroso e Nek, mentre il 16 e il 19 giugno toccherà a Virginio ed Ermal Meta. Tifosi e appassionati avranno anche la possibilità di visitare una mostra con immagini e cimeli della Nazionale, in una galleria azzurra divisa in quattro sezioni e curata dal presidente della Fondazione del Museo del Calcio Italiano Matteo Marani. Tra gli eventi in programma un talk sulla storia della Nazionale agli Europei con alcuni grandi protagonisti del passato, due seminari incentrati sulla nutrizione e sulla sostenibilità, il workshop USSI e tanto altro ancora.

Fonte FIGC

P