Champions, verso City-Psg. Guardiola: “Serve lo spirito di Parigi”

La vittoria dell’andata a Parco dei Principi, non conta. Lo ribadisce Pep Guardiola, tecnico del Manchester City, alla vigilia della sfida di ritorno con il Psg che vale la finale di Champions. “Il Paris è una squadra straordinaria, lo sanno tutti. Potrebbe ribaltare il risultato. Certo che guardo alle loro qualità, ma allo stesso tempo sono consapevole di quanto possiamo essere bravi noi. Domani dobbiamo scendere in campo con lo spirito dell’andata. Non è complicato. Per mia esperienza, la semifinale di ritorno è sempre difficile. Giochi con in mente il risultato dell’andata e dimentichi quello che devi fare ossia vincere la partita. E’ sempre stato così. La finale è completamente diversa”.

Pep Guardiola non si guarda alle spalle e ammonisce i suoi: “Ci sono gli stessi pericoli dell’andata. Possono cambiare modulo, il loro allenatore è molto intelligente, non so cosa farà. La voglia di arrivare in finale c’è, qui non siamo mai stati, dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi, restare uniti nei momenti difficili, soffrire insieme. Dovremo cercare il più possibile di imporre il nostro gioco. Bisognerà difendere bene, essere pazienti e cercare di segnare. Il Psg è una squadra straordinaria, lo sanno tutti. Potrebbe ribaltare il risultato. Certo che guardo alle sue qualità, ma allo stesso tempo sono consapevole di quanto possiamo essere bravi noi. Domani dobbiamo scendere in campo con lo spirito dell’andata. Non è complicato”.

Il timore è quello di subire una nuova beffa come accaduto nel 2019 contro il Tottenham allenato proprio da Pochettino che oggi guida i francesi. “Non posso prevedere cosa accadrà domani. Sono squadre diverse, momenti diversi. E’ il passato, parte dei nostri ricordi. Allora abbiamo fatto una performance eccezionale, ma non siamo riusciti a passare. Ora proviamo a raggiungere la finale”. Gli fa eco Stones. “Siamo fiduciosi, dobbiamo esserlo. E’ una grande occasione per noi giocatori e per il club. Una possibilità per raggiungere la finale. Dobbiamo riprendere la partita da dove l’abbiamo interrotta. Partiamo da due gol in trasferta. Siamo entusiasti per la sfida che ci aspetta. Dobbiamo credere nelle nostre capacità. Mbappè e Neymar? Non è mai facile contro chiunque. Queste grandi occasioni ti permettono di confrontarti con giocatori di livello mondiale. E’ emozionante e come difensore ti mettono alla prova. Nella seconda metà dell’andata siamo riusciti a contenerli. In ogni caso dobbiamo fare attenzione all’intera squadra, non solo a quei due. Dobbiamo scendere in campo per vincere, come sempre. La qualificazione è ancora aperta quindi dovremo aggredire e non pensare solo a difendere il risultato. Dobbiamo giocare come sappiamo fare. Siamo entusiasti e totalmente concentrati”.

P