Torino-Napoli, punti che scottano

29.11.2020 Napoli vs Roma (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Insigne Gattuso (Foto Gino Mancini)

Francesco Raiola

Sfida delicatissima quella in programma domani pomeriggio allo Stadio Olimpico Grande Torino tra i granata di Davide Nicola, ormai in risalita dalla zona calda della classifica, e gli azzurri di Gattuso in piena lotta Champions. Entrambe le squadre galvanizzate dall’ottimo periodo di forma e dai risultati arrivati dalle sfide domenicali con il Torino che può avvantaggiarsi dello stop di Spezia e Benevento e tener lontano il Cagliari, mentre il Napoli può agganciare la Juventus e mettere ansia al Milan ospite della Lazio nel monday night, in attesa del posticipo domenicale tra Atalanta e Bologna.

Un vero e proprio crocevia della stagione per il Napoli di Gattuso che è riuscito con una serie di prestazioni convincenti e di risultati pesanti, come la vittoria di giovedì sera contro la Lazio a recuperare posizioni e punti rientrando in piena lotta Champions mettendo nel mirino addirittura il secondo posto. Merito sicuramente del tecnico calabrese che è riuscito a riprendere in mano la squadra, allontanando addirittura lo spettro dell’esonero dopo le sconfitte di Verona e Granada, con il recupero di giocatori fondamentali come Mertens ed Osimhen, in attacco, di Fabiàn Ruiz a centrocampo che finalmente è riuscito a prendere in mano la squadra, affiancato da Demme sempre più prezioso per questa squadra. Numeri importanti quelli del Napoli di Gattuso, secondo migliore attacco e seconda migliore difesa, che lasciano presagire evidentemente tutt’altra storia anche in campionato se la squadra non fosse stata flagellata da così tanti infortuni in contemporanea: a dicembre e gennaio unico attaccante della rosa a disposizione era il solo Petagna, anche lui poi infortunato.

Match fondamentale domani per Gattuso, che perde per squalifica Manolas ammonito contro la Lazio, mentre torna tra i convocati Demme che ha invece scontato la giornata di squalifica. Ancora out Ospina fuori per il problema muscolare rimediato a Marassi. In porta conferma per Meret, mentre in difesa accanto a Koulibaly torna Rrhamani, in difesa a destra Di Lorenzo, mentre a sinistra spazio a Mario Rui. A centrocampo si ricompone la coppia Fabiàn Ruiz-Demme, mentre permangono dubbi solo in attacco con i ballottaggi Mertens-Osimhen e Politano-Lozano con il belga e l’italiano favoriti, con Zielinski ed Insigne intoccabili.

Recupera tra i pali Nicola invece Sirigu, davanti alla difesa a tre composta da Izzo, Nkolou e Bremer. In mediana esterni Singo e Ansaldi con Mandragora in regia con Rincon interno. In avanti Verdi trequartista dietro le due punte Sanabria e Belotti.

Fischio di inizio ore 18.30, arbitro del match il sig. Valeri di Roma.

error: Il contenuto è protetto !!
P