Francesco Raiola
Tutto in quattro giorni per il Napoli di Gattuso che si gioca le sue chance di rientrare in zona Champions tra domani sera e giovedì quando allo stadio intitolato al più grande giocatore di tutti i tempi arriveranno Inter e Lazio. Doppia sfida delicatissima per gli azzurri che proveranno a dare continuità all’assalto al quarto posto approfittando anche degli impegni delicati dell’Atalanta di Gasperini che se la vedrà contro Juventus e Roma.
Dal buon esito delle sfide Champions dipende in buona parte anche il prossimo futuro di Gattuso, che, dopo essere stato sulla graticola tra gennaio e febbraio, è ritornato a collezionare risultati importanti riportando in careggiata il Napoli. Tutto è coinciso anche con il ritorno dei tanti infortuni e delle tante assenze che hanno condizionato la stagione del Napoli, in primis con la possibilità di vedere in azione il centravanti costato 80 milioni, quell’Osimhen a segno già tre volte in quattro partite, contro Bologna, Crotone e Sampdoria. Azzurri che hanno pagato a caro prezzo i mesi fuori dal campo dei propri attaccanti, come l’ex Lille, la cui assenza è coincisa anche con quella di Mertens. Non è difficile immaginare dove possa essere in classifica l’Inter senza Lukaku e Lautaro per 3 mesi, o la Juventus senza Ronaldo e Morata. Alibi per Gattuso, che, in verità non li hai cercati, mettendoci sempre la faccia, fino a quando non era in vigore il silenzio stampa che da fine gennaio ha tappato le bocche ai tesserati azzurri.
Tutto rimandato il discorso allenatore con Gattuso ancora in bilico, con il rinnovo di contratto ancora del tutto in stand by, con le voci di un possibile interessamento della Fiorentina per il tecnico di Corigliano, mentre per la panchina del Napoli tutto fermo, con i soliti rumors su Sarri, Italiano e Juric. Ma è tutto rimandato a fine stagione, troppo importante raggiungere la zona Champions ed è cruciale la sfida di domani sera contro l’Inter di Antonio Conte ad un passo dall’interrompere la striscia di nove scudetti consecutivi della Juventus ad undici punti di distanza dal Milan, secondo in classifica.
Perde ancora Ospina il Napoli, per un lieve problema muscolare, che forse sarà risolto già per la settimana prossima, oltre a Lozano, squalificato. Torna tra i pali Alex Meret, con Di Lorenzo e probabilmente Hysaj a sinistra in vantaggio su Mario Rui, coppia centrale Manolas-Koulybaly. In mediana Demme e Fabiàn Ruiz, mentre in attacco conferma per Osimhen riferimento offensivo, alle spalle Insigne, Zielinski e Politano.
Fischio di inizio alle ore 20.45, arbitro del match Doveri di Roma.