Osimhen e Fabiàn, il Napoli non molla e vince a Genova

VICTOR OSIMHEN (Foto Gino Mancini)

Francesco Raiola

Non molla il Napoli e risponde alla Juventus, scavalcando provvisoriamente al quarto posto l’Atalanta, espugnando con un gol per tempo di Fabiàn Ruiz e Osimhen una Sampdoria tenuta in galla da un Audero in gran giornata che salva più volte la squadra di Ranieri. Blucerchiati che avevano raggiunto il pari nella ripresa con un colpo di testa di Thorsby, annullato al VAR da Valeri per fallo del norvegese su Koulibaly.

Vietato rallentare per il Napoli in ottica europea nella trasferta di Marassi. Conferma le previsioni della vigilia Gattuso, con il rientro fra i titolari di Ospina fra i pali, difesa con Di Lorenzo e Mario Rui esterni, coppia Koulibaly-Manolas. In mediana conferma per Demme e Fabiàn Ruiz, mentre in avanti scelto Osimhen come riferimento offensivo davanti a Politano, Zielinski ed Insigne. Poche novità per Ranieri, che conferma modulo e formazione con Audero, Bereszynski e Augello sulle fasce, Yoshida e Colley centrali. A centrocampo Candreva e Jankto sulle fasce, in mediana preferito Damsgaard che agirà da centrale insieme a Thorsby, in avanti Quagliarella e Gabbiadini.

Azzurri subito pericolosi dopo appena cinque minuti con Zielinski che non impatta bene sul cross perfetto di Politano sulla destra calciando alto da ottima posizione. Sampdoria che non sta a guardare provando a giocare di rimessa sugli errori di impostazione dei partenopei , che però sono nuovamente molto pericolosi al ventesimo con Yoshida che salva due volte prima su Zielinski e poi su DI Lorenzo, vicini al gol del vantaggio. Protagonista negativo a metà tempo Manolas: prima sbaglia un appoggio semplice su Demme e poi per rimediare falcia Gabbiadini al limite dell’area venendo anche ammonito da Valeri. Occasione ancora per il Napoli con Insigne che dalla sua mattonella prova il tiro a giro ma Audero salva in angolo. Nulla può il portiere doriano però a dieci dall’intervallo quando Fabiàn Ruiz finalizza una splendida manovra tutta di prima degli azzurri con un sinistro a fulmicotone dal limite dell’area. Occasione subito per il raddoppio per gli azzurri con Politano che sfiora da due passi il palo. Si chiude così la prima frazione di gioco con il Napoli avanti grazie alla rete di Fabiàn Ruiz.

Si riparte senza cambi all’intervallo per Ranieri e Gattuso. Arriva subito il secondo giallo del match per Koulibaly che stende da terra Augello. Samp molto più vivace rispetto alla prima frazione di gioco e va vicina al pareggio con Gabbiadini anticipato in angolo da un intervento perfetto di Koulibaly. Ma la grande palla gol è ancora per il Napoli che in contropiede spreca una clamorosa occasione con Zielinski che tira addosso ad Audero che salva la Sampdoria. Strepitoso ancora una volta il portiere doriano su Insigne che prova a ribadire in rete una respinta dello stesso Audero su Fabiàn Ruiz ma i riflessi dell’ex veneziano salvano ancora la Sampdoria dal k.o.. Si fa vedere la squadra di Ranieri due volte in pochi minuti con Quagliarella e Gabbiadini, ma in entrambe le occasioni Ospina risponde due volte bloccando la sfera. Primo cambio per Ranieri al ventesimo con l’ingresso di Keità per Quagliarella. Doppio cambio invece per Gattuso che inserisce Lozano per Politano e Mertens per Zielinski. Ma la Sampdoria trova subito il pareggio sugli sviluppi di un corner con Thorsby che si appoggia sulle spalle di Koulibaly e anticipa Ospina: giustamente Valeri viene richiamato al VAR per il fallo del norvegese sul difensore partenopeo e annulla il gol della Samp. Giallo per Lozano per fallo su Audero, il messicano era diffidato e salterà il match di domenica prossima contro l’Inter. Prova a chiudere il match il Napoli ma Mertens e poi Lozano sprecano ancora. Doppio cambio a cinque minuti dalla fine per Ranieri: dentro Verre e LLeris fuori Jankto e Damsgaard. Il Napoli la chiude però finalmente subito dopo quando è Osimhen alla prima palla in profondità servito alla perfezione da Mertens a bucare Audero sul primo palo a cui stavolta il miracolo non riesce. Minuti finali per Elmas e Bakayoko per Insigne e Fabiàn Ruiz.

Vittoria di fondamentale importanza per il Napoli che resta in scia della Juventus e del Milan mettendo pressione all’Atalanta, protagonista del posticipo al Franchi contro la Fiorentina. Azzurri che superano una buona Sampdoria che non ha mai mollato. Migliori in campo nel Napoli i due match winner Fabiàn Ruiz ed Osimhen, nella Sampdoria Audero e Colley. Prossimo turno match clou al Maradona per il Napoli contro l’Inter reduce da undici vittorie consecutive, mentre la Sampdoria sarà ospite del Verona.

error: Il contenuto è protetto !!
P