Un altro ritorno al passato per Paulo Fonseca che domani sera, dopo il Braga, la sua prima squadra, trova lo Shakhtar che lo ha consacrato. Sfida difficile contro un avversario che in Champions ha battuto due volte il Real Madrid ed eliminato l’Inter di Conte. E il tecnico portoghese lo ribadisce in conferenza. “Sarà una partita difficile, lo Shakhtar è una buonissima squadra che è riuscita a battere due volte il Real Madrid. Ha giocatori che amano scendere in campo in questo tipo di competizioni. Conosco bene lo Shakhtar e posso dire che è la squadra più forte d’Europa in contropiede”. Vita nuova per lo Shakhtar dopo l’addio lo scorso anno del portoghese. “Ora ha un nuovo allenatore che ha idee differenti dalle mie. Ha un nuovo modulo ma Luis Castro è un tecnico fortissimo”.
Problema formazione. “Dzeko si è allenato oggi con la squadra e sarà convocato. Lo stesso vale anche per Ibanez. Cristante in difesa? Può essere un’opzione. Villar con Diawara a centrocampo? Bisogna aspettare domani ma è una possibilità. Gonzalo può giocare con Pellegrini o con Diawara. Abbiamo queste tre possibilità”.
Dal canto suo, il capitano Lorenzo Pellegrini ha spiegato che “cCi sentiamo più forti rispetto allo scorso anno. Sono quasi due anni che lavoriamo insieme con il mister e la consapevolezza è cresciuta. Siamo consapevoli di affrontare una squadra forte ma faremo la partita che abbiamo preparato e metteremo in pratica le cose che abbiamo imparato”.