Champions ed Europa League: final eight a Lisbona e in Germania

Le anticipazioni hanno trovato conferma nell’Esecutivo Uefa. La Champions League sarà disputata in Final Eight a Lisbona con finale il 23 agosto. Analogo percorso per l’Europa League che si giocherà in Germania in quattro distinte città: finale il 21 agosto.

CHAMPIONS 

Dunque, sarà Lisbona ad ospitare la finale della coppa dalle grandi orecchie con una inedita quanto affascinante Final Eight alla quale sono già qualificate quattro formazioni (Atletico Madrid, Atalanta, Bayern Monaco e Psg), mentre le altre quattro usciranno fuori dalle gare di ritorno degli ottavi. Da giocare Juventus-Lione (0-1), Manchester City-Real Madrid (2-1), Barcellona-Napoli (1-1) e Bayern Monaco-Chelsea (3-0) che saranno giocate il 7 e 8 di agosto, con l’Uefa che si è riservata di decidere se saranno giocate nei rispettivi campi, oppure in Portogallo. Poi, l’inedita formula delle final eight: il 12-13-14 e 15 agosto  spazio ai quarti, quindi il 18 e il 19 le semifinali e il 23 l’ultimo atto al Do Dragao, la casa del Benfica, che ha già ospitato la finale del 2014 vinta dal Real Madrid. L’altro impianto prescelto, è quello del dello stadio José Alvalade, sempre a Lisbona, dove gioca le partite casalinghe lo Sporting. Due gli impianti di riserva, il Do Dragão di Oporto e il Dom Afonso Henriques di Guimarães, peraltro sedi degli Europei del 2004, che saranno utilizzati per gli ottavi di finale, ma solo in caso di necessità. Calcio d’inizio per tutte le partite alle ore 21. Da decidere ancora le date dei sorteggi relativi a quarti e semifinali. In caso di parità al termine dei novanta minuti, avanti con supplementari e poi calci di rigore. Anche qui, come da normativa Ifab, consentite le cinque sostituzioni. L’ha spuntata, come previsto Lisbona, il che significa che dalla prossima stagione slitteranno le sedi delle finali dei prossimi anni: Istanbul avrà la finalissima del 2021, San Pietroburgo quella del 2022, Monaco di Baviera quella del 2023 e Londra (Wembley) si prende quella del 2024.

EUROPA LEAGUE 

Analogo il percorso per quanto riguarda la seconda competizione Uefa. Anche per l’Europa League la formula sarà quella della Final Eight, che si disputerà in Germania tra il 10 e il 21 agosto. Ovviamente ci sono da disputare i ritorni degli ottavi, Copenaghen-Basaksehir, Wolverhampton-Olympiakos, Bayer Leverkusen-Rangers, Shakhtar-Wolfsburg, Basilea-Eintracht e Manchester United-LASK, mentre per quanto riguarda Inter-Getafe e Roma-Siviglia, partite mai disputate, si giocheranno in gara secca in sede ancora da confermare. Le partite si giocheranno il 5 e il 6 agosto su due orari: ora 18.55 e ore 21. Poi il via alla Final Eight: quarti il 10 e 11 agosto. Semifinali il 16 e 17 agosto. Finalissima a Colonia il 21 agosto. Gli altri campi di gioco sono quelli di Duisburg, Gelsenkirchen e Düsseldorf, ed anche qui calcio d’inizio sempre alle ore 21. Slittano anche le sedi delle prossime finali: Danzica, che avrebbe dovuto ospitare la finale di quest’anno, ospiterà l’ultimo atto dell’EWuropa League nel 2021, quindi a seguire a Siviglia si giocherà la finale del 2022 e Budapest quella del 2023.

SUPERCOPPA

Nel corso dell’Esecutivo, l’Uefa ha inoltre confermato Budapest qwuale sede della prossima Supercoppa Europea, prevista alla Puskás Aréna il 24 settembre alle 21. Belfast sarà la sede del 2021, Helsinki del 2022 e Kazan del 2023.

EURO2020

L’Uefa ha inoltre confermato le dodici sedi dell’Europeo che si sarebbe dovuto svolgere in questi giorni e spostato al prossimo anno. Roma, Baku, Copenaghen, Monaco di Baviera, Londra, Dublino, Amsterdam, Bucarest, San Pietroburgo, Glasgow, Bilbao e Budapest le città ospitanti. A Roma la cerimonia inaugurale l’11 giugno, la finale a Londra l’11 luglio. Tutti i biglietti esistenti restano validi per il torneo nel 2021.