News

Champion confermata a Lisbona, Europa League in Germania: mercoledì l’annuncio ufficiale

Il conto della rovescia a Nyon è cominciato, visto che mercoledì la UEFA ufficializzerà i programmi per completare la stagione di Champions ed Europa League. Il 17 giugno è infatti in programma il comitato esecutivo, ma filtrano già le principali decisioni. Confermato che gli ottavi di finale di Champions si giocheranno nelle sedi “ordinarie” (quindi Juventus-Lione a Torino e Barcellona-Napoli al Camp Nou), poi via alla final eight di Lisbona, con finale il 23 agosto.  

Le date della Final Eight. Detto dell’ultimo atto, i quarti di finale si disputeranno dal 12 al 15 agosto, mentre le semifinali andranno in scena il 18 e il 19. Per decidere gli accoppiamenti, sorteggio a Nyon a metà luglio: nell’urna saranno inseriti i nomi delle quattro squadre già qualificate (Atalanta, Atletico Madrid, RB Lipsia e Paris Saint-Germain) più una pallina per ogni ottavo di finale (oltre a quelli che interessano Juve e Napoli, sono da giocarsi ancora Manchester City-Real Madrid e Bayern Monaco-Chelsea).

Europa League Anche la seconda rassegna Uefa, sarà assegnata con una Final Eight che si disputerà in quattro città tedesche dal 10 al 21 agosto. Le due partite degli ottavi non disputate per l’emergenza coronavirus, ovvero Inter-Getafe e Roma-Siviglia si svolgeranno in gara secca, sempre in Germania. Anche in questo caso per la ratifica occorrerà attendere mercoledì la ratifica da parte del Comitato Esecutivo della Uefa. Le altre sei squadre giocheranno il ritorno nella sede originaria. Sono quattro le città prescelte dalla Uefa ad ospitere la fase finale: Duisburg, Gelsenkirchen, Düsseldorf e Colonia, con quest’ultima che sarà anche sede della finale. 

La Supercoppa Europea si giocherà a Budapest il 24 settembre. I sorteggi della prossima edizione di Champions verranno effettuati a metà luglio a Nyon. La Champions League femminile avrà un epilogo uguale a quello dei colleghi uomini: dal 21 al 30 agosto è infatti prevista una Final Eight in Spagna, a Bilbao e San Sebastian. Istanbul, che ha rinunciato alla finale di quest’anno, ospiterà l’edizione del 2021, mentre quella del 2022 sarà giocata in Russia, a San Pietroburgo.

error: Content is protected !!
P