Le donazioni provengono da Costa Luminosa e saranno destinate in parte alla Caritas Diocesana di Savona. Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare Onlus rafforzano così la collaborazione iniziata nel 2017 per il recupero e il riutilizzo a fini sociali delle eccedenze alimentari.

“In questa emergenza non dobbiamo dimenticare le persone che purtroppo vivono in una situazione di bisogno, per le quali gli effetti della situazione che stiamo affrontando sono ancora più amplificati. Insieme al Banco Alimentare siamo impegnati da anni per il recupero delle eccedenze alimentari e la loro distribuzione a fini sociali. Nonostante le nostre navi abbiano sospeso le crociere, abbiamo voluto continuare a fornire il nostro sostegno, con modalità diverse da prima ma sempre con l’obiettivo di aiutare chi si trova in difficoltà mettendo a disposizione le nostre risorse a beneficio della comunità che ci ospitano, rispondendo inoltre alle preoccupazioni espresse nelle settimane scorse anche dal Governo” – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.

“Grazie a Costa Crociere per questo importante contributo, – afferma Gabriella Andraghetti, presidente del Banco Alimentare della Liguria. – Il numero delle persone bisognose nella nostra regione sta aumentando e in questo momento difficile ogni aiuto è prezioso. Gli alimenti saranno distribuiti a molte delle 394 strutture attualmente convenzionate”.

La donazione delle eccedenze alimentari residue, gestite attraverso la collaborazione con la Rete Banco Alimentare, rientra nell’ambito dell’iniziativa 4GOODFOOD, attraverso cui Costa Crociere ha deciso per prima di rivisitare il tema del cibo in chiave sostenibile. Grazie al suo approccio integrato, che parte dai processi di preparazione dei piatti e arriva a rendere direttamente protagonisti ospiti ed equipaggio, 4GOODFOOD si pone l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari del 50% entro il 2020 a bordo delle navi Costa, con 10 anni di anticipo rispetto all’Agenda 2030 dell’ONU.