Europa League. La Roma non sfonda ma accede agli sedicesimi

Francesco Raiola

Avanza la Roma, a passo lento, conquistando il pass per i sedicesimi di finale. Basta un pareggio per 2-2 contro i modesti austriaci del Wolsfberg, che con orgoglio rimontano due volte ai Perotti e Dzeko con autorete di Florenzi e con un  bel gol di Weissman e rendono più arduo il sorteggio di lunedì prossimo, condannando la Roma al secondo posto dietro i turchi del Basaksehir corsari in Germania contro il Mönchengladbach.
L’As Roma è offerta dal Ristorante Le Streghe, via Tuscolana 643, ROMA

Ultima giornata di Europa League anche per la Roma a cui all’Olimpico basta un punto per accedere ai sedicesimi di finale, e fare compagnia all’Inter nella seconda fase, dopo l’inopinata eliminazione della Lazio in un girone ampiamente alla portata degli uomini di Simone Inzaghi. Fonseca conferma le previsioni della vigilia e schiera il solito 4-2-3-1, con Mirante confermato fra i pali ,chance per Florenzi a destra e Spinazzola a sinistra. Coppia centrale difensiva formata da Mancini e il recuperato Fazio. In mediana Veretout e Diawara, davanti la batteria dei trequartisti con Mkhitaryan, Under e Perotti dietro Dzeko. Tutto confermato anche per il Wolfsberg, con l’esperto Kofler tra i pali, con il 4-3-1-2, con la difesa formata da Novak e Schimtz sugli esterni, il serbo Rnic con Sollbauer centrali.  In mediana Schmid, Sprangler e Wernitzing, con Liendl trequartista dietro le due punte l’ivoriano Niangbo e l’israeliano Weissman.

Match subito in discesa per i giallorossi con Dzeko che dopo pochi minuti viene travolto in area dal portiere Kofler che nell’impatto col bosniaco si fa anche male. Dal dischetto va l’esperto Perotti che non sbaglia per il vantaggio romanista. Ma gli austriaci reagiscono con orgoglio e trovano immediatamente il pareggio su una bella azione di Niangbo sulla sinistra che serve al centro Weissman che viene però anticipato da Florenzi che beffa Mirante. Ma anche la situazione di equilibrio dura poco: grande verticalizzazione di Diawara per Perotti che serve tutto solo Dzeko a cui basta appoggiare in rete la palla per la sua doppietta personale. Il Wolfsberg è squadra orgogliosa e reagisce colpo su colpo: pochi minuti e sugli sviluppi di un corner, Weissman trova ancora il pari che però giustamente l’arbitro Pawson annulla per offside. Alla mezz’ora giallo per Diawara che già diffidato, salterà la prossima gara europea. Si chiude così il primo tempo sul vantaggio di misura della Roma, mentre a Monchengladbach il Borussia impatta in casa 1-1 contro il Basaksehir. Inizio di ripresa gagliardo e orgoglioso degli austriaci che sfiorano il pari subito con Weissman che di testa colpisce il palo. Primo giallo anche nelle del Wolfsberg per Rnic che ferma Mkhitaryan irregolarmente. Ancora pericoloso il Wolfsberg in contropiede con Niangbo che impegna severamente con un bel tiro a giro Mirante che si fa male anche alla spalla. Addirittura costretto al cambio il portiere di Castellammare di Stabia, sostituito da Pau Lopez. Ma prima del ventesimo il Wolfsberg trova il meritato pareggio sempre con Weissman che un gran colpo di testa anticipa su cross dalla sinistra Fazio e sorprende Pau Lopez. Cambia subito Fonseca che inserisce insieme Pellegrini per Under, molto sottotono, e Zaniolo per Perotti. Subito Zaniolo nel vivo del match procura subito un giallo per Wernitzing. Cambia anche il Wolfsberg con l’allenatore Sahli che toglie proprio Wernitzing per il diciottenne Schofl. Prova a spingere nel finale la Roma ma è decisivo Kofler in mischia su Diawara, mentre a sorpresa nel recupero in Germania avanti il Basaksehir in vantaggio sul Borussia. Miracolo nel recupero di Kofler su Dzeko che al volo su cross di Florenzi conclude a botta sicura e nega così vittoria e primato del girone alla squadra di Fonseca. Altri due cambi nel recupero negli austriaci con Hodzic e Steiger per Weissman e Niangbo che chiudono così il match. Esultano gli austriaci per il pareggio strappato all’Olimpico, meno Fonseca e i suoi che avanzano in Europa, ma non da primi del girone, che a causa della clamorosa sconfitta interna del Borussia Moenchgladbach va ai turchi del Basaksehir Istanbul. Nella Roma bene Dzeko e Diawara, male Florenzi e Fazio che concedono troppo spazio agli avanti austriaci. Prossimo appuntamento europeo ora il sorteggio di Nyon della settimana prossima che farà conoscere il prossimo futuro giallorosso.
error: Il contenuto è protetto !!
P