Coppa Italia. Riscatto Genoa e Fiorentina. Cade il Sassuolo, avanzano Spal, Udinese e Cremonese

Avanzano Cremonese, Genoa, Fiorentina, Perugia, Spal. I verdetti della giornata di Coppa Italia. In palio l’accesso agli ottavi di finale.

La Fiorentina batte 2-0 il Cittadella e salva momentaneamente, la panchina di Vincenzo Montella: decide una doppietta di Benassi che ha tirato fuori le castagne dal fuoco dopo un primo tempo opaco da parte dei viola. Prima raccogliendo un assist di Sottil, poi spingendo in rete un centro di Ghezzal. Dopo tre sconfitte consecutive in campionato, i gigliati si ragalano una nuova sfida in Coppa Italia contro l’Atalanta, atto che segue la semifinale della scorsa stagione fra le due squadre.

Vince anche il Genoa, a fatica, piegando l’Ascoli ma solo per 3-2.  Decisivo Andrea Pinamonti con una doppietta che apre e chiude l’incontro, nel mezzo il gol di Giacomo Beretta in contropiede e un Domenico Criscito protagonista nel bene e nel male, in 5 minuti, di uno sfortunato autogol e della rete che ha successivamente posto rimedio. Agli ottavi sfida contro il Torino per il Grifone.

Sorprende la Spal che rifila un pesante 5-1 al Lecce. La formazione di Semplici segna 4 reti nei primi 45 minuti e si regala gli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Milan a scapito di un Lecce lontano parente di quello che ha battuto la Fiorentina al Franchi per 1-0 nell’ultimo turno di Serie A. Decidono i gol di Igor, Paloschi, Miurgia, Cionek e Floccari. Inutile il gol della bandiera leccese firmato da Imbula.

Tra le big della serie A, salta il Sassuolo che contro il Perugia gioca un match al di sotto delle proprie possibilità e in formazione rimaneggiata viene sconfitto per 2-1 ed eliminato al quarto turno di Coppa Italia. Agli ottavi ci vanno gli umbri che annullano la categoria di differenza, come successo già col Brescia, e passano grazie ai gol nel primo tempo di Mazzocchi e Nicolussi Caviglia su punizione, poi nel finale sempre da piazzato la rete inutile di Bourabia: a gennaio il Grifo se la vedrà contro il Napoli al San Paolo.

Passa anche l’Udinese che rifila un secco 4-0 al Bologna: a segno Barak, De Maio, Mandragora e Lasagna. Avanza anche la Cremonese che nell’anticipo regola per 1-0 l’Empoli (gol di Claiton) e ai quarti si regala la suggestiva sfida contro la Lazio. Domani altre due partite: alle 18 Parma-Frosinone e alle 21 Cagliari-Samp, a poche ore dalla sfida di campionato vinta in rimonta dai sardi per 4-3.

 

error: Il contenuto è protetto !!
P