Europa League. Roma derubata al 94′. E’ 1-1 contro il Gladbach

Andrea Acali

ROMA Autentica beffa per la Roma che si vede riacciuffata nel recupero da un rigore assolutamente dubbio fischiato dallo scozzese Collum per un presunto fallo di Smalling. Con gli uomini contati e sotto una pioggia battente Fonseca sfiora il successo contro la capolista della Bundesliga ma alla fine arriva un altro pareggio, ingiusto per come la Roma ha affrontato la gara, con una partita di sacrificio e tatticamente impeccabile. Purtroppo i giallorossi hanno pagato ancora una volta la scarsa precisione in area avversaria. Il tecnico portoghese adotta il modulo abituale ma lascia fuori Florenzi e schiera Mancini accantto a Veretout a protezione della linea difensiva a quattro formata da Spinazzola, Smalling e Fazio centrali e Kolarov a sinistra. Dietro a Dzeko, ancora in campo con la mascherina (ed evidenti timori nei contrasti), da destra a sinistra si posizionano Zaniolo, Pastore e Kluivert.
Dopo i primi minuti di studio occasione per Kluivert lanciato da Dzeko e favorito dallo scivolone di Lainer ma il Borussia si salva in angolo. Immediata replica dei tedeschi con il tiro di Jantschke che termina alto. Tedeschi a un passo dal gol con Bensebaini che colpisce la traversa su una punizione di Neuhaus. Poi è ancora Embolo con un diagonale a spedire a lato.

 

L’As Roma è offerta dal Ristorante Le Streghe, via Tuscolana 643, ROMA

Applausi per Pastore autore di un bel dribbling in area ma è il Borussia a fare la partita. I tedeschi fanno un pressing efficace che sembra intimidire i giallorossi e arrivano con troppa facilità al tiro mentre la Roma gioca di rimessa e quasi mai si affaccia dalle parti di Sommer. In particolare non sembra funzionare sempre a dovere la catena di sinistra, come già accaduto a Genova contro la Samp.
La svolta arriva alla mezz’ora con una bella iniziativa di Kluivert che lancia Dzeko ma Bensabaini sventa in angolo. Sul corner di Veretout il colpo di testa di Zaniolo è indirizzato nell’angolo dove Sommer non può arrivare. La Roma prende fiducia e il Borussia accusa il colpo. Dopo un bel recupero di Fazio su Embolo i giallorossi hanno l’occasione di raddoppiare su una bella ripartenza in superiorità numerica ma il passaggio di Veretout  dopo uno scambio Kluivert-Dzeko è troppo lento e la rete del bosniaco è giustamente annullata per fuorigioco. Spinazzola trova un paio di spunti sulla destra ma prima il suo tiro è parato poi il cross non arriva a Dzeko ben piazzato in area.
In apertura di ripresa Herrmann ciabatta fuori un diagonale poi Kluivert dopo una splendida apertura di Pastore perde l’attimo buono e spreca un’ottima occasione. Giallo per Veretout che perde un pallone velenoso al limite dell’area e concede la punizione dal limite agli ospiti, senza esito.
Break della Roma con Dzeko che si vede rimpallare il tiro poi serve Veretout il cui tiro è deviato in angolo. A mezz’ora dalla fine Perotti rileva Pastore e Fonseca ridisegna il centrocampo con Zaniolo trequartista, l’argentino a sinistra e Kluivert a destra. C’è tempo per il giallo a Bensabaini (fallo su Kluivert) prima di un’uscita di Sommer su Kluivert lanciato da Perotti. Partita sempre più spezzettata, anche a causa del terreno di gioco inzuppato dall’autentico diluvio che si è riversato sull’Olimpico. Poi l’olandese rimedia un altro giallo, forse eccessivo, per un fallo su Kramer. Stindl, appena entrato, impegna Pau Lopez poi Smalling, solo in area su una punizione dalla sinistra calciata da Kolarov, manda a lato.
La Roma stringe i denti, Antonucci lancia a rete Dzeko ma il sinistro del bosniaco è rimpallato. Allo scadere la più ghiotta delle occasioni capita a Florenzi lanciato splendidamente da Dzeko ma il diagonale è da dimenticare, a dimostrazione di una condizione non certo ottimale. Thuram da due passi spara alto. Nel recupero i tedeschi tentano il tutto per tutto, la Curva Sud capisce il momento di difficoltà e spinge i giallorossi ma arriva il rigore per un presunto fallo di Smalling e Stindl dal dischetto spiazza Pau Lopez per il pareggio dei tedeschi. In classifica la Roma sale a 5 punti, seguita dal Basaksehir che ha battuto gli austriaci del Wolfsberger (1 a 0) e li ha affiancati a quota 4, chiude il Borussia a 2.

Roma: Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Fazio, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo (76’ Antonucci), Pastore (62’ Perotti), Kluivert (84’ Florenzi); Dzeko. All.: Fonseca
Borussia Monchengladbach: Sommer, Lainer, Elvedi, Jantschke, Bensebaini; Herrmann (62’ Hofmann), Kramer (76’ Benes), Zakaria, Neuhaus; Thuram, Embolo (77’ Stindl). All.: Rose
Marcatori: 32’ Zaniolo, 94’ Stindl (rig.)
Arbitro: Collum (Sco)

Roma-M’Gladbach (1-1)

(fotoservizio GINO MANCINI)

Dall’alto le proteste dei giallorossi nei confronti dell’arbitro dopo l’assegnazione del calcio di rigore ai tedeschi che ha reso vano il bel gol di Nicolò Zaniolo che poi si tappa le orecchio quasi a non voler sentire le critiche che poco prima gli aveva rivolto in tv Fabio Capello; le moderate proteste del tecnico Paulo Fonseca e di Gianluca Mancini al vero protagonista della serata, lo scozzese Collum