La Roma si rialza: a Lecce basta Dzeko

Federico Grasso

LECCE  La Roma torna in sella dopo la sconfitta interna contro l’Atalanta. I giallorossi passano di misura aa Lecce (1-0) grazie ad un gol di Edin Dzeko. Kolarov ha poi fallito il rigore del possibile 2-0. Lecce-Roma è un match che ha tutte le carte in regola per essere spettacolare: giornata fantastica e cornice di pubblico delle grandi occasioni al Via del Mare. Salentini galvanizzati dalla vittoria ottenuta a Ferrara e a quota 6 punti includendo il successo di Torino, si direbbe dunque una macchina da trasferta ma sicuramente la squadra di Liverani vorrà invertire il trend di fronte al suo pubblico. Ospiti reduci invece dalla prima sconfitta dell’era Fonseca contro l’Atalanta, ma vogliosi di riagganciare le zone nobilissime della classifica prima della trasferta in Europa League di giovedì contro il Wolfsberger.
Padroni di casa col consueto 4-3-1-2, Mancosu alle spalle di Babacar e Falco. Roma che conferma Smalling a centro difesa e attacca con Dzeko supportato da Pellegrini, Mkhitaryan e Kluivert. Primo tempo intenso ed equilibrato: subito tentativi di Kolarov e Petriccione che non impensieriscono però i rispettivi portieri. Al 9′ episodio alquanto dubbio in area di rigore del Lecce, con Lucioni che colpisce maldestramente il pallone con il braccio. VAR che però non interviene. Passano i minuti e Mancosu si rende pericoloso in un paio di occasioni, nella seconda coglie l’esterno della rete tra gli applausi dei sostenitori di casa che vedono i loro beniamini ben messi in campo. Nel finale di tempo Smalling su angolo cerca di pescare l’angolino di testa, con Gabriel autore di un’uscita a vuoto. L’estremo difensore brasiliano forse l’unico sottotono dei suoi dopo 45′. 0-0 dunque al duplice fischio.

L’As Roma è offerta dal Ristorante Le Streghe, via Tuscolana 643, ROMA

Inizia il secondo tempo e Roma ad un passo dal vantaggio: Diawara in verticale per Dzeko che pesca magicamente Mkhitaryan, armeno che però in diagonale non prende lo specchio della porta. Ospiti comunque avanti a inizio ripresa con Dzeko che schiaccia in porta un cross di Mkhitaryan dopo un’azione insistita da corner. Lecce che reagisce e prova dare la scossa con Calderoni, tiro deviato in angolo e carica del pubblico. Padroni di casa che continuano a spingere ma fanno collezione di corner. A dieci alla fine è la Roma ad avere la chance per chiudere la partita: Dzeko calcia in area, pallone deviato col braccio da Lucioni, rigore e giallo per il difensore. Dal dischetto va Kolarov che incrocia bene il rigore ma trova la gran risposta di Gabriel che si allunga in angolo. Da questo momento in poi si gioca poco, tanti falli e assalto disperato del Lecce. Nel finale occasionissima per Zaniolo che vola in campo aperto ma, invece di servire a porta vuota Kluivert, si allunga il pallone. Finisce dunque con la Roma che espugna di misura il Via del Mare e si porta a quota 11. Salentini che ci mettono il cuore ma non riescono a fare il primo punto fra le mura amiche.

 

error: Il contenuto è protetto !!
P