Soriano all’ultimo respiro: il Bologna doma la Spal

 

Un colpo di testa, un lampo di gioia nel recupero e il Bologna conquista la prima vittoria in campionato. Allo Stadio Dall’Ara i padroni di casa battono la Spal nell’anticipo della seconda giornata per 1-0 grazie a un’incornata di Roberto Soriano al 93′. In uno stadio colorato di rossoblù per la prima di Orsolini e compagni tra le mura amiche, il pubblico e i protagonisti in campo regalano una vera e propria standing ovation a Sinisa Mihajlovic: tecnico dimesso dall’ospedale pochi giorni fa dopo aver terminato il primo ciclo di chemioterapia per combattere la leucemia. In curva uno striscione emblematico: “Per Sinisa e per la maglia, combattiamo ogni battaglia”. Poi parola al campo in un primo tempo positivo per i rossoblù che fin dai primi minuti prendono agevolmente possesso della metà campo avversaria. Al 10′ la prima palla gol con l’imbucata di Orsolini per Destro che entra in area di rigore e calcia col destro trovando la deviazione di Vicari e la respinta di Berisha in corner. Tre minuti più tardi si rinnova il duello tra Destro e Vicari con l’attaccante che di testa scavalca Berisha ma Vicari si fa trovare pronto sulla linea di porta per salvare il risultato.
Una prima frazione sostanzialmente dominata che si chiude con un’altra occasione per i rossoblù con Orsolini che si fa murare da Berisha in uscita.
Al rientro in campo dopo l’intervallo è ancora il Bologna a proporsi pericolosamente in attacco con l’inserimento di Soriano al 54′, colpo di testa in corsa e palla alta sopra la traversa. Proteste da parte dei rossoblù al 59′ in merito a un tocco di braccio in area di Cionek dopo il tentativo di dribbling di Sansone: azione rivista da Di Bello al Var e valutata “regolare”. Tra delusione e un pizzico di nervosismo per la decisione dell’arbitro, il Bologna cala e la Spal prova a colpire in contropiede con Di Francesco che semina il panico nella difesa avversaria, ma con il diagonale di destro non trova lo specchio della porta. Qualche minuto più tardi, però, torna ad accendersi il Bologna con il solito Orsolini che prima manda a vuoto Igor e mette in mezzo per Soriano che, incredibilmente, colpisce la traversa a porta libera, poi cerca la soluzione personale da fuori area e trova la respinta in tuffo di Berisha.
Il portiere della Spal si ripete al 79′ con un doppio miracolo sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Soriano e su una girata al volo di Orsolini. Nel finale di gara a Santander viene annullata una rete per fuorigioco, poi al 93′ Soriano fa impazzire di gioia il Dall’Ara con un colpo di testa vincente con cui firma il gol dell’1-0. Gioia e applausi: il Bologna soffre ma conquista i tre punti e per una notte si gode la vetta della classifica.

error: Il contenuto è protetto !!
P