Liga. Il Real ne fa quattro a Valladolid, ma è bufera Var

Daniele Orieti

MADRID Il Real torna alla vittoria dopo la pesante sconfitta interna con l’Ajax in Champions, ma la sua notte a Valladolid non è stata delle più limpide. Sul match, finito 4-1 per i Blancos (due gol annullati, un rigore sbagliato e altri due gol regolari), pesano le decisioni del Var. E fin qui nulla da ridire, non fosse che la sala Var era deserta. In Liga è bufera in quanto dopo la rete annullata a Guardiola sul risultato di 0-0 per fuorigioco, la tv spagnola ha mostrato la sala Var vuota. E allora chi ha preso la decisione?, e chi ha rivisto le immagini?, visto che poco dopo il direttopre di gara ha annullata un’altra rete ai padroni di casa sempre grazie al Var. Ma a visionare le immagini non c’era un solo addetto. Di qui le proteste e la bufera, sulla partita e sul Var. Come detto ha vinto 4-1 il Madrid, con gol di Varane, che ha risposto all’iniziale vantaggio Valladolid, poi doppietta di Benzema e sigillo finale di Modric. Ma sul match gravano le decisione del Var-fantasma. E le polemiche non finisco qui.

Dopo i successi di ieri del Barcellona (3-1 al Rayo) e dell’Atletico (1-0 al leganes con gol di Saul), la vittoria del Getafe (2-1 sull’Huesca) e il pari tra Alaves ed Eibar (1-1), oggi cinquina del Siviglia che ha travolto la Real Sociedad. Prezioso successo esterno per il Valencia vittorioso 3-2 in casa del Girona e del Villareal corsaro (2-0) contro il Levante, ed infine altro successo esterno, del Betis chr è andato a prendere tre punti importanti a Vigo contro il Celta.

In classifica vola il Barcellona (63) a +8 sull’Atletico Madrid. Terzo il Real a distanza siderale dalle prime due (-5 dai cugini, -12 dal Barça), mentre al quarto posto, utile per la Champions, c’è il Getafe che vanta quattro lunghezze di vantaggio sull’Alaves e cinque sul Siviglia. Per la corsa alla Champions, sarà una lotta semplicemente interessante.

P