Ancelotti si gode il Napoli: “Pensiamo alla Spal, non all’Inter”

Francesco Raiola

NAPOLI Nel turno prenatalizio in Serie A di scena al San Paolo la sfida tra Napoli e SPAL. Azzurri reduci dalla vittoria importante di Cagliari, mentre gli estensi dopo un buon inizio di campionato hanno un po’ rallentato. Conferenza stampa di auguri di Ancelotti alla vigilia del match che esprime una ricetta particolare per gli allenamenti in questo periodo di feste:”Bisogna combinare le esigenze familiari con quelle lavorative. Il Natale è importante per tutti, il pranzo i giocatori lo faranno in famiglia,  ma ci sarà allenamento. È una bella novità per l’Italia il boxing day, anche perché in Inghilterra la gente approfitta delle partite per andare allo stadio in famiglia. Per me la novità è festeggiarlo qui a Napoli, a 20° gradi e non con la neve “. Non sono una novità per Ancelotti invece le tre partite in una settimana:” Siamo abituati a gestire queste cose. La squadra sta bene fisicamente, sono freschi e pimpanti, senza scorie da smaltire. Abbiamo recuperato anche Verdi, che sta bene e può giocare, come Rog, ma come anche Fabiàn Ruiz e Zielinski. Gli unici non convocato sono Allan per un problema alla schiena e Mario Rui, ancora fuori. La condizione fisica aiuta come ci ha aiutato a Bergamo e a Cagliari, poi ovviamente serve sempre un pizzico di buona sorte, ma se non lotti è difficile essere premiati”. Tocca anche l’argomento calcio mercato Carlo Ancelotti che chiude definitivamente ad ogni spostamento in entrata e in uscita:”Non arriverà nessuno a meno di scherzetti. La rosa mi soddisfa e un arrivo creerebbe problemi nella gestione, mentre una cessione comporterebbe un peggioramento della rosa. Non andrà via nessuno a meno che qualcuno non si incateni a Castelvolturno perché vuole andare via, ma non credo perché tutti sono contenti di stare qui “. Sui recuperati Ghoulam e Younes, Ancelotti è fiducioso:”Faouzi non può giocare ora tre partite in una settimana, va gestito, ma migliora giorno dopo giorno.  Anche Younes può giocare ma non dal primo minuto. Sicuramente dopo la sosta sarà disponibile al 100%.”. Sul dualismo Milik-Mertens, Ancelotti minimizza:” È normale competizione, ci sono stati periodi favorevoli ad uno e poi ad un altro. Insieme finora non hanno giocato è perché ho cercato di sfruttare i loro momenti felici che non sono coincisi, ma non ci sono controindicazioni”. Chiusura con gli auguri di Natale:” Spero che i tifosi azzurri possano godersi al meglio queste feste e ci auguriamo un 2019 pieno di botti”.

Poche indicazioni sulla formazione di domani, con probabile alternanza in porta con Meret, grande ex, favorito su Karnezis. In difesa torna Albiol, con Koulibaly o Maksimovic a suo fianco, sugli esterni probabile spostamento di Hysaj a sinistra, con Malcuit a destra. A centrocampo torna Callejon a destra, con Zielinski a sinistra, mentre centrali riposo forzato per Allan, sostituito da Rog, con Hamsik o Fabiàn Ruiz al suo fianco. In attacco solito ballottaggio a tre con Milik confermato con Insigne leggermente in vantaggio su Mertens.
Nella formazione ferrarese, Semplici ha confermato il recupero di Lazzari, con chance per Valdifiori regista. La SPAL dovrebbe schierarsi con il solito 3-5-2 con Gomis tra i pali, Cionek, Vicari e Felipe nella linea difensiva, con Lazzari e Fares esterni, Schiattarella, Valdifiori e Kurtic centrali. Coppia di attacco formata da Petagna e Antenucci.
Fischio di inizio alle ore 15. Arbitro della gara sarà il sig. La Penna di Roma, all’esordio assoluto contro il Napoli. Al VAR ci sarà Pairetto.
error: Il contenuto è protetto !!
P