Daniele Oliviero
Il City è tornato a mettere il fiato sul collo alla capolista grazie ad un baby del suo settore giovanile. Ad aggiudicarsi la sfida tutta a tinte tricolore tra Donnarumma e Tonali è stato il portiere ex Milan, come al solito provvidenziale a proteggere il risultato. All’Ethiad i Citizens hanno superato il Newcastle per 2-1 e si sono portati a -2 dall’Arsenal, che giocherà domani contro il Tottenham. La partita del sabato sera ha vissuto il suo culmine nel primo tempo, quando una doppietta di O’Reilly, nella canterà del club dal 2021, è stata decisiva per alimentare le speranze al titolo. I padroni di casa hanno sbloccato la gara dopo un quarto d’ora, con Marmoush che ha apparecchiato per la botta imprendibile dell’inglese. La reazione delle Megpies non si è fatta attendere e dopo otto minuti hanno rimesso le cose in equilibrio grazie ad Holl: il tiro fiacco del difensore ha trovato la conclusione vincente grazie all’ammucchiata che ha coperto la visuale a Donnarumma. Il City però non ha messo giù la testa e ha ripreso subito in mano il boccino della partita portandosi per la seconda volta in vantaggio. Questa volta Haaland ha vestito i panni dell’assistman e ha pennellato sulla testa di O’Reilly il match point della serata. Così I ragazzi di Guardiola sono tornati ad accorciare sulla Capolista, che domani non dovrà sbagliare nel derby londinese per ristabilire il vantaggio e allungare in classifica.
Nelle altre partite il Chelsea inciampa contro il Burnley per 1-1 e rischia di perdere il quarto posto. I Blues sembravano avere tutto sotto controllo dopo aver stappato la partita in pochi minuti con Joao Pedro e controllato la gara fino al 70esimo, quando l’espulsione di Fofana per doppio giallo ha condizionato inesorabilmente la partita. I Clarets ne hanno approfittato per riprendere fiducia e agguantare il pari allo scadere del recupero con Flemming. La squadra di Roseoir è salita a quota 45, gli stessi dello United che giocherà lunedì contro l’Everton, con la possibilità per i Red Devils di concludere la risalita in classifica conquistando l’ultimo posto Champions.
Altro pari anche tra Aston Villa e Leeds per 1-1, con I Villers che si salvano dalla sconfitta con il gol di Abraham negli ultimi sussulti di gara. Come un altro pareggio è stato quello tra West Ham e Bournemouth, ma senza reti che si sono gonfiate (0-0). Infine, il Brighton si è imposto sul campo del Brentford per 0-2 grazie ai timbri di Gomez e Welbeck.





