Guglielmo Guidi
C’è la trasferta di Cagliari per la Lazio chiamata a riscattare all’Unipol Domus la sconfitta dell’Olimpico contro l’Atalanta. Ma il riscatto lo inseguono anche gli isolani che vogliono dimenticare in fretta lo scivolone interno contro il Lecce. Biancocelesti favoriti nella ipotetica rincorsa ai quartieri alti, che pure sono lontanissimi, mentre i sardi puntano ai tre punti per mettere fieno in cascina in vista del rush finale e non rischiare clamorose code in chiave salvezza. Sarri ci crede e chiede ai suoi i tre punti. Pisacane permettendo.
Partita della verità al Franchi dove è in programma il derby toscano tra Fiorentina e Pisa, vero e proprio spareggio salvezza. La Viola è terz’ultima con 21 punti, nerazzurri ultimi con il Verona a quota 15. Per la Fiorentina, occasione d’oro per volare verso la zona tranquillità, considerato anche l’impegno del Lecce che ospita l’Inter. Vincendo potrebberoi agganciare i salentini in vista del rush finale per la permanenza in serie A.
Dopo il successo in Europa e l’ultimo con il Torino in campionato, il Bologna prova a risalire la china e provare a guadagnare posizioni in chiave Europa. Ospita l’Udinese è l’occasione è invitante per guadagnare terreno. Purtroppo il Bologna si è perso per strada dopo un avvio promettente. Eliminata in Coppa Italia ai rigori contro la Lazio, ai rossoblù rimane l’Europa League e la parte finale delkla stagione, dove l’undici di Vincenzo Italiano non deve perdere colpi e provare a recuperare il terrno malamente perduto.
Chi vuole fare il salto di qualità, e di classifica, è il Genoa che a Marassi ospita il Torino: d’obbligo i tre punti per il Grifone di Daniele De Rossi che poiu affronterà in successione Inter e Roma che non sono certi avversari facili. Per cui, è di vitale importanza la sfida ai granata che non stanno attraversando un momento felice. Vincere e mettere la freccia per evitare di essere risucchiato in zona pericolo.
Chiude la giornata la sfida del Mapei di reggio Emilia tra Sassuolo-Verona: per gli scaligeri siamo già all’ultima spiaggia. Il Sassuolo sta facendo benissimo in questo primo anno di ritorno in A, con la formazione di Fabio Grosso lontana da particolari assilli di classifica e di conseguenza vogliosa di continuare a regalare soddisfazioni ai propri sostenitori.





