EUROPA LEAGUE

Roma, serve vincere. Bologna, si può fare

Giallorossi obbligati a battere lo Stoccarda, rossoblù contro il Celtic

Nella foto: Gianluca Mancini gol (Foto Gino Mancini)

Enrico Rossi

Due giornate alla fine della prima fase di Europa League e gio chi ancora da fare per Roma e Bologna che al momento sono rispettivamente decima e tredicesima con 12 e 11 punti. Tutto opuò ancora accadere perché l’ottavo posto, quello che garantisce il passaggio diretto agli ottavi, è distante appena uno e due punti. Si può fare, ma dipende dalle ultime due partite che valgono tantissimo.

La Roma giovedì riceverà all’Olimpico lo Stoccarda, terzo in Bundesliga, che in Europa conta gli stessi punti dei giallorossi e di conseguenza è un vero e proprio spareggio. Poi, nell’ultima, la Roma sarà di scena in Grecia in casa del Panathinaikos e non sarà una passeggiata visto che i gfreci puntano quanto meno agli spareggi. 

Per il Bologna c’è prima il Celtic in casa, e non èm avversario scomodo, e all’ultima la trasferta in campo neutro contro il Maccabi Tel Aviv che finora ha racim olato un solo punto. Può fare l’en plein la formazione di Vincenzo Italiano e strizzare l’occhio agli ottavi. Il calendario gli da una mano e sareb be un peccato non sfruttarlo. Per la Roma, sarà decisiva la sfida interna contro lo Stoccarda: i tedeschi sono terzi in Bundes e sono avversario temibilissimo. Ma se la Roma vuole andare avanti, non ha alternative. Vincere.