FA CUP

Martinelli show, avanza l’Arsenal

Nella foto: Declan Rice e Gabriel Martinelli (foto Cesar Cebolla/Image Sport)

Daniele Oliviero

Niente scherzi questa volta. Dopo il crollo inaspettato di ieri del Palace, nella domenica del terzo turno di FA Cup i cali di tensione sono venuti meno. Le squadre di Premier hanno fatto il pieno di concentrazione e non si sono fatte buttare giù da squadre di leghe minori. L’Arsenal sembrava ci fosse andato vicino, ma quel momento è durato troppo poco. I Gunners passano al turno successivo battendo in rimonta il Portsmouth, 21esimo in serie B, per 1-4. Come dicevamo, al Fratton Park i padroni di casa vanno in vantaggio senza nemmeno sapere come: tre minuti sul cronometro e il capitano Bishop la mette dentro quando Kepa, secondo portiere, smanaccia male un tiro di Chaplin. L’emozione per i tifosi di casa dura poco, cinque minuti e il tempo di illudersi. Il pari degli ospiti arriva da palle inattiva; mucchio selvaggio nato dal corner di Madueke, e alla fine l’ultimo tocco è quello di un difensore dei Pompey. Poi si scatena l’uragano brasiliano; tre gol di Martinelli compiono la rimonta e chiudono la partita mettendo il contro fiocco. altro corner, altro gol, questa volta però il marcatore è tutto dei Gunners, con il brasiliano che gira di testa. al secondo ci mette lo zampino sotto porta, scartando un cioccolatino morbido del suo connazionale Gabriel Jesus. Come se non fosse bastasse, per stare più sicuri arriva anche il quarto gol della serata, che sembra un copia e incolla del secondo. Corner (tanto per cambiare), mischia e ancora Martinelli a staccare di testa e a metterla dentro. Tre gol su quattro da corner, tre di Martinelli, con in mezzo Madueke che spreca un rigore nel primo tempo, ma è quanto basta all’Arsenal per staccare il pass e volare al quarto turno.

West Ham al fotofinish, il Brighton supera lo United

Il West Ham rischia di non passare il turno contro il Queens Park Rangers: gli Hammers se la vedono brutta quando Kone gela il London Stadium rispondendo al gol di Summerville allo scadere del primo tempo. Ma la sorte gira a favore dei padroni di casa, che vincono al ’98 con una rete del neoacquisto Castellanos, con il risultato finale di 2-1.

Passa anche il Leeds, che si impone sul campo del Derby Country per 1-3. Dopo il rigore sbagliato da Piroe, le Whites calano il tris con Gnonto, Tanaka e Justin.

Infine, l’ultimo match della giornata se lo aggiudica il Brighton, che espugna l’Old Trafford dello United con un gol a tempo di Gruda e Welbeck (1-2).

Domani scende in campo l’ultima della Premier, il Liverpool, che affronterà il Burnley nel match serale, mentre martedì si concluderà la terza giornata con Salford City – Swindon.