Massimo Ciccognani
YEDDAH (Arabia Saudita) Il copione si ripete. Come lo scorso anno, la finale della Supercoppa di Spagna di domenica prossima, sarà tra Barcellona e Real Madrid. Dopo il netto successo dei blaugrana sul Bilbao di ieri, stasera il Real ha piegato col minimo scarto (2-1) l’Atletico Madrid nel Derby della Capitale. Partita vibfrante, in bilico fino alla fine. Real avanti con Valverde e Rodrygo, Sorloth la riapre, ma nonostante il forcing finale dei Colchoneros, il finale non cambia. Mastica amaro Simeone: i suoi ci hanno provato fino alla fine, hanno sprecato molto. Sorride Xabi Alonso che ha sofferto nel finale, ma ha portato a casa risultato e finale.
Stadio sold out Si accende lo spettacolo all’Ainma Stadium di Yeddah: 62mila spettatori per il Derby di Madrid. Simeone (4-4-2) si affida davanti ad Alvarez e Sorloth, con Giuliano Simeone e Baena esterni. Raspadori, prossimo ad approdare alla Roma, parte dalla panchina. Xabio Alonso (4-3-3), privo di Mbappé, si affida a Gonzalo Garcia con accanto Vinicius e Rodrygo. Valverde ancora esterno di difesa, centrali Rudiger e Asensio.
La sblocca Valverde Il Real parte forte e aggredisce i Colchoneros. La stappa subito Valverde, con una punizione dal limite, nulla da fare per Oblak. La partita si apre e diventa godibile perché l’Atletico ha birra in corpo e spinge. Sul piano del gioco la squadra di Simeone si fa apprezzare. Difesa ferrea, palla al piede a cercare gli spazi, Real a controllare per ripartire in contropiede. Tanti errori, da una parte e dall’altra.
All’arma bianca L’Atletico attacco, il Real, tanto cinismo e qualità, trova il raddoppio con la folata di Rodrygo che sembra chiuderla. L’assenza di Mbappé si fa sentire perché davanti i Blancos non graffiano. L’Atletico spinge col sangue agli occhi per riaprire il derby. Ci riesce Sorloth che di testa sovrasta Asensio e fa 2-1. L’Atletico ci crede, si divora più volte l’occasione per il pari. Real solo in controgioco, sprecano anche i Blancos in un finale di sofferenza pure. L’Atletico ci prova in tutte le maniere, ma non c’è più tempo, la vince il Real, e domenica sarà Clàsico per l’assegnazione della Supercoppa.






