COLPO ESTERNO

Højlund trascina il Napoli: sbancata Cremona

Una doppietta del danese lancia in orbita Conte

Nella foto: esultanza Rasmus Hojlund (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Francesco Raiola

La legge di Højlund è in vigore anche a Cremona. Il Napoli sbanca lo Zini con una doppietta del danese nel primo tempo, rischiando praticamente zero e si rimette ad un punto dal Milan, in attesa del posticipo fra Atalanta e Inter. Tutto esaurito allo Zini con oltre 3.000 napoletani al seguito. Conte conferma gli undici che hanno vinto la Supercoppa, mentre Nicola sceglie in avanti Sanabria con Vardy e l’ex Zerbin al posto di Bondo.

Partita subito nelle mani del Napoli che domina sul possesso palla con la Cremonese che prova azioni di rimessa con Vardy e Sanabria lanciati in profondità. Gli azzurri la sbloccano dopo dieci minuti: tiro di Spinazzola deviato, si avventa Højlund che insacca. Il Napoli fiuta il momento buono e continua a creare occasioni con Højlund inarrestabile che viene fermato in velocità da Audero che evita il raddoppio. Nulla può il portiere giallorosso alla fine del primo tempo ancora sul danese, che come un avvoltoio si fionda su una palla vagante e porta il Napoli al riposo con il doppio vantaggio.

Nell’intervallo cambia Conte:dentro Gutierrez per Spinazzola e dopo cinque minuti Lang per Elmas. Subito grande occasione per Højlund imbeccato da McTominay ma il danese conclude sull’esterno della rete. Cambio offensivo al quarto d’ora di Nicola con Johnsen e Moumbagna per Barbieri e Sanabria, con il Napoli che sfiora il tris in contropiede con Neres ma Baschirotto al limite della regolarità ferma il brasiliano stanco. Conte se ne accorge e toglie Neres per Buongiorno. Azzurri ancora vicinissimi al tris con McTominay con Audero che respinge ma sulla ribattuta Højlund e Lang non ne approfittano. Nicola cambia ancora: dentro Bonazzoli, Bondo e Floriani fuori Zerbin, Grassi e Bianchetti per gli ultimi tentativi di riaprire la partita. Ancora in contropiede ci prova il Napoli ma Politano sciupa due buone occasioni e Audero salva in angolo su McTominay da fuori area. Spiccioli di gara nel finale per Mazzocchi e Lucca al posto di Politano e Højlund, con gli azzurri che controllano e sfiorano ancora il tris.

I botti di Capodanno a Cremona li spara Højlund che conferma il grandissimo stato di forma visto in Supercoppa e regala l’ultima vittoria del 2025 al Napoli e tre punti importanti in classifica che danno continuità al buon momento dei Campioni di Italia che restano in scia di Inter e Milan. La prima del 2026 per gli azzurri sarà domenica nel lunch match contro la Lazio di Sarri.