Massimo Ciccognani
E’ stato il Kennedy Center di Washington, il teatro del sorteggio del prossimo campionato mondiale, quello del 2026, in programma in Stati Uniti, Messico e Canada dall’11 giugno al 19n luglio. Sono stati sorteggiati i dodici gironi con sei squadre mancanti, che saranno inserite il 31 marzo al termine dei playoff. Una di queste è l’Italia che il 26 marzo a Bergamo affronterà l’Irlanda del Nord, e in caso di successo giocherà la finale per l’accesso al mondiale o in Galles o in Bosnia.
L’urna di Washington ha regalato un sorteggio benevolo per la nazionale italiana, che, se qualificata, andrebbe a giocare nel gruppo B in compagnia di Canada, Qatar e Svizzera. La gara inaugurale del gruppo sarà aperta dal Canada che afffronterà proprio la vincente del playoff in cui è impegnata l’Italia. Accedono ai sedicesimi di finale, le prime due di ogni gruppo oltre alle otto migliori terze. Intrigante, nella prima fase, la sfida tra due stelle europee, Mbappè e Haaland che si sfideranno in Francia-Norvegia.
Questi i gruppi sorteggiati
Gruppo A: Messico, Sud Africa, Corea del Sud, vincitore Playoff Uefa D (Danimarca/Macedonia del Nord/Repubblica Ceca/Irlanda)
Gruppo B: Canada, vincitore Playoff Uefa A (ITALIA/Irlanda del Nord/Galles/Bosnia ed Erzegovina), Qatar, Svizzera
Gruppo C: Brasile, Marocco, Haiti, Scozia
Gruppo D: Stati Uniti, Paraguay, Australia, vincitore Playoff Uefa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo)
Gruppo E: Germania, Costa d’Avorio, Ecuador, Curaçao
Gruppo F: Olanda, Giappone, vincitore Playoff Uefa B (Ucraina/Svezia/Polonia/Albania),Tunisia
Gruppo G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda
Gruppo H: Spagna, Capo Verde, Arabia Saudita, Uruguay
Gruppo I: Francia, Senegal, vincitore Playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq), Norvegia
Gruppo J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania
Gruppo K: Portogallo, vincitore Playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Repubblica Democratica del Congo), Uzbekistan, Colombia
Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Ghana, Panama
Euforia Infantino Il presidente della Fifa, ha aperto i lavori al Kennedy Center, elogiando il grande lavoro svolto dalla Fifa: “La Fifa è fornitore ufficiale di felicità dell’umanità da oltre 100 anni. Celebriamo i Mondiali 2026, il più grande mondiale di sempre, non solo il più grande evento sportivo ma il più grande evento che l’umanità avrà mai visto. Abbiamo tre Paesi meravigliosi, 16 città e 48 squadre che competeranno per diventare campione del mondo. Avremo una estate emozionante, sarà unica, stellare, spettacolare con 7 milioni di persone negli stadi e 6 miliardi di persone che la guarderanno in tv da tutto il mondo. È come 104 Superbowl in un mese, questa è la magia che abbiamo realizzato”.






