Leonardo Tardioli
La Lazio batte il Milan 1-0 con un gol di Zaccagni a 10 minuti dalla fine e si qualifica così per i quarti di finale di Coppa Italia. I biancocelesti giocano una buona partita trovando la rete nel momento in cui i rigori sembravano dietro l’angolo. Il Milan invece ha da recriminare per il poco mordente del primo tempo, passato più ad attendere. Sarri schiera per nove undicesimi la formazione che ha giocato a San Siro, con le novità che sono rappresentate da Mandas in porta per Provedel e da Castellanos al centro dell’attacco al posto di Dia. Allegri propone Ricci al posto di Modric e Jashari a centrocampo e Loftus-Cheeck insieme a Leao in attacco. In porta c’è Maignan.
Anche stavolta è la Lazio a fare la partita e ad avere il pallino del gioco in mano, senza però cambiare ritmo nei momenti decisivi, attaccando la profondità al momento opportuno. Castellanos sbaglia la scelta finale quando si ritrova in area e tra le occasioni biancocelesti da segnalare ci sono un tiro di Basic dal limite che termina fuori di poco e un tiro di Isaksen parato da Maignan sugli sviluppi di un corner. Il Milan tiene bene il campo mantenendo equilibrio e avrebbe l’opportunità di segnare a seguito di un batti e ribatti in area laziale, ma Mandas è bravo ad avventarsi sul pallone in uscita. All’intervallo è 0-0.
La ripresa ha uno sviluppo simile a quello dei primi 45 minuti con la differenza che il Milan è meno basso e tiene maggiormente il pallone, senza trovare il varco decisivo per tirare verso la porta di Mandas. La partita esplode negli ultimi 10 minuti quando arriva il gol di Zaccagni che segna con un perfetto colpo di testa sigli sviluppi di un corner battuto dal neo-entrato Nuno Tavares. La rete dell’1-0 fa fare cambi diversi agli allenatori che inseriscono i giocatori migliori: Sarri per ripartire in velocità e Allegri per avere maggiore qualità. Noslin sfiora il raddoppio trovando la parata di Maignan e il Milan attacca in maniera quasi confusionaria producendo solo un tiro di un altro neo-entrato, Pulisic. Mandas respinge. Vince la Lazio che ai quarti affronterà il Bologna al Dall’Ara.






